AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

24 dicembre 2012

Coniglio in padella con patate e macchia di pomodoro


Cucinare il coniglio fino a qualche tempo fa mi metteva in crisi, perché la sua carne molto delicata, pur mantenendo un buon sapore, rimaneva asciutta e stopposa. C'è chi preferisce cuocerlo in padella, chi al forno, ma la mia ricetta preferita è questa, l'ho trovata parecchi anni fa su un libro di cucina ed è entrata subito nel mio scatolone delle ricette che conservo con cura. Il titolo era "Coniglio rosato con patate", per l'esattezza. La cottura prevista, in tegame, era di almeno un'ora, ma io ho sempre ridotto i tempi e devo dire che tutte le volte che ho preparato questa ricetta la carne è rimasta sempre morbida, con grande meraviglia dei miei ospiti che l'hanno subito notato, ed hanno anche apprezzato il sughetto e l'ottimo sapore conferito dalle patate.

Ingredienti:
1 kg circa di coniglio a pezzi
1 piccola cipolla
4 patate medie
mezzo bicchiere di vino bianco secco
3 cucchiai di passata di pomodoro (io Zagaria)
2 cucchiai di farina 
un pizzico di timo
un pizzico di maggiorana
una foglia d'alloro
un rametto di rosmarino
olio
sale (io Gemma di Mare)
Lavate bene i pezzi di coniglio e tamponateli con carta assorbente. Passateli nella farina.

Affettate la cipolla e fatela rosolare in un tegame insieme a tre cucchiai di olio; aggiungete il coniglio e fatelo rosolare su tutti i lati. Irrorate la carne con il vino bianco, fate evaporare, quindi unite la passata di pomodoro, il timo, la maggiorana e l'alloro.


Rigirate la carne, abbassate la fiamma, mettete un coperchio e fate cuocere per circa 50 minuti in totale, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un po' d'acqua se il sughetto dovesse restringersi troppo.
Nel frattempo pelate le patate, lavatele, tagliatele a spicchi grossi e asciugatele. In una padella fate scaldare abbondante olio con il rametto di rosmarino, che toglierete appena sarà dorato; versate le patate e fatele dorare. Appena pronte, fatele sgocciolare e, cinque minuti prima di togliere il coniglio dal fuoco, mettetele nel tegame della carne, senza rigirare; mettete il sale necessario a condire sia la carne che le patate, rimettete il coperchio e dopo cinque minuti spegnete il fuoco.


Rigirate le patate nel sugo di cottura del coniglio un attimo prima di mettere il tutto su un piatto da portata. Servite caldo.



http://untavoloperquattro.blogspot.com/2012/09/coniglio-con-patate.html



Nessun commento:

Posta un commento