AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

25 dicembre 2012

Coniglio con i peperoni

Coniglio con i peperoni 

Il coniglio con i peperoni è un piatto classico della cucina italiana, e noi ve lo proponiamo con una foto ricetta in una nostra versione piuttosto semplice e abbastanza leggera, con tante verdure (peperoni è ovvio ma anche delle cipolle e del pomodoro) e pochi grassi. Per la buona riuscita di questo piatto scegliete un bel coniglio nazionale, piuttosto grande, ma eliminate tutto il grasso visibile, e non preoccupatevi se alla fine vi sembra di aver preparato troppe porzioni, infatti potete conservarlo qualche giorno in frigorifero, oppure surgelarlo. 

Ingredienti per coniglio con i peperoni (dosi per 6/8 persone)

  • 1 coniglio intero di almeno 1,5 kg. tagliato in pezzi piccoli e regolari
  • 4 peperoni di colori diversi
  • 3 cipolle grandi bianche oppure rosse e dolci, come quelle di Troppa (nelle foto abbiamo usato 2 cipolle di Tropea piccole e 3 bianche piccole)
  • 1 lattina di pomodori pelati oppure polpa di pomodoro a pezzetti (sostituibile con equivalente quantità di pomodori freschi privati della pelle)
  • olio d’oliva extra vergine q.b.
  • sale q.b.
coniglio con i peperoni

Gli ingredienti principali per il nostro saporito coniglio.

Preparazione

coniglio con i peperoni

Per prima cosa eliminate dal coniglio il grasso visibile, e poi lavatelo con cura con acqua calda e mettetelo a sgocciolare.

coniglio con i peperoni

Pulite le cipolle ed affettatele sottilmente, poi mettetele in un capace tegame con un po’ di olio d’oliva extra vergine (il minimo sono 2/3 cucchiai, ma se potete arrivate pure a 5 cucchiai). Fatele rosolare a fuoco dolce, unendo dell’acqua se serve.

coniglio con i peperoni

Gettate i pezzi del coniglio nel tegame con la cipolla e fatelo rosolare a fuoco vivo, mescolando frequentemente per far prendere a tutti i pezzi un bel colore.

coniglio con i peperoni

Unite al coniglio la polpa di pomodoro e un po’ d’acqua, aggiustate di sale e fate cuocere una mezz’oretta coperto a fuoco moderato.

coniglio con i peperoni

Pulite i peperoni, lavateli, tagliateli a pezzi regolari ed aggiungeteli al coniglio.

coniglio con i peperoni

Continuate la cottura fino a quando lo saranno i peperoni, aggiungendo acqua se serve.

coniglio con i peperoni

Servite questo saporito e leggero coniglio con i peperoni a temperatura ambiente o appena tiepido.

http://www.buttalapasta.it/articolo/foto-ricetta-coniglio-con-i-peperoni/18723/

Nessun commento:

Posta un commento