AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

25 dicembre 2012

CONIGLIO PANNA E PANCETTA

CONIGLIO PANNA E PANCETTA 

Un modo diverso dal solito per preparare il coniglio. La panna e la pancetta donano un sapore deciso e si abbinano perfettamente al gusto del coniglio. Accompagnate questo piatto con delle patate al forno e un vino rosso corposo.

Dosi: 4/5 persone -  Difficoltà: media -  Preparazione: 1 ora e 30 min. -  Costo: Medio.

Ingredienti:
  • 1 CONIGLIO
  • 12/15 FETTE DI PANCETTA
  • 200 gr PANNA
  • OLIO
  • BURRO
  • 1 BICCHIERE VINO BIANCO
  • AGLIO-ROSMARINO-SALVIA
  • DADO DI CARNE
  • SALE
 
Preparazione:

Pulite il coniglio e tagliatelo a pezzi ricavandone circa 12 pezzi. Se non siete pratici fate fare questo lavoro al vostro macellaio.
Avvolgete tutti i pezzi di coniglio con una fetta di pancetta e fissateli con uno stecchino o con uno spago. In un tegame capiente fate

CONIGLIO PANNA E PANCETTA

scaldare l’olio d’oliva e il burro a fuoco basso con 2 spicchi d’aglio, aggiungete il coniglio e rosolatelo rigirandolo spesso fino a quando non avrà raggiunto un bel colore dorato. Sfumate con il vino bianco, pepate, regolate di sale e aggiungete qualche foglia di salvia e 2 rametti di rosmarino. Per evitare di trovare nel piatto i fastidiosi aghi di rosmarino mettete nella pentola il rametto intero, lo elimineremo successivamente. Nel frattempo preparate in un altro pentolino del brodo con il dado di carne. Quando il vino sarà evaporato eliminate i rametti di rosmarino e continuate la cottura a fuoco lento con il coperchio per circa 1 ora a fuoco basso, aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo.
A cottura terminata la carne deve risultare morbida e si deve staccare facilmente dalle ossa. Togliete il coniglio dal tegame e se preferite eliminate salvia e aglio. Aggiungete la panna al fondo di cottura, cuocete per alcuni minuti fino a quando non inizierà a sobbollire, rimettete il coniglio nel tegame, giratelo nella panna e servitelo ben caldo.


Curiosità:

Il coniglio non è tra la selvaggina che ha un forte sapore di selvatico, tantomeno quelli comprati al supermercato. A qualcuno però può dare comunque fastidio, il mio consiglio è di lavarlo velocemente con acqua e aceto e poi asciugarlo bene prima di metterlo in padella a rosolare. In alternativa potete lasciarlo a bagno nel vino bianco per una notte aggiungendo spezie come salvia, rosmarino e alloro.


Nessun commento:

Posta un commento