AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

22 dicembre 2012

Crema di limoncello di Antonella

Quest'estate sono stata ad Amalfi e mi sono procurata dei limoni stupendi e profumatissimi. Quale fine più degna potevo fargli fare?
Girando e rigirando tra i blog cercavo una ricetta per fare la Crema di limoncello. Tempo fa avevo fatto una ricetta che non mi era piaciuta affatto. Appena fatta aveva un bell'aspetto, cremosissimo, poi dopo un paio di settimane iniziava già a manifestare segni di deterioramento. Infatti andava sempre più riempendosi di sgradevolissimi grumi di panna. Tra le tante ricette ho scelto questa e a quanto pare non ho sbagliato. Durante la preparazione più di una volta sono stata assalita da qualche dubbio, mentre gli ingredienti erano sul fuoco sembravano trasparenti e molto liquidi, il tutto sembrava molto dolce e sapeva poco di limone.... Poi un pò delusa dal risultato che credevo di aver ottenuto metto tutto in freezer. Il giorno successivo faccio la prova assaggio e la crema si era magicamente trasformata! Innanzitutto si era addensata moltissimo rispetto al giorno precedente, in secondo luogo non era affatto troppo dolce come sembrava! Aggiudicata! Riporto la ricetta facendo copia e incolla dal blog di Antonella

Ingredienti: 

Per macerare le scorze dei limoni:
6 limoni non trattati
1/2 litro di alcool

Per la crema:
750 gr.latte
250 gr. panna fresca non zuccherata
1 kg. di zucchero
1 cucchiaino di vaniglia in gel oppure 1 bustina di vanillina

Procedimento:
Lavare bene i limoni non trattati.
Asportare la buccia dai limoni utilizzando un pelapatate(in questo modo porteremo via solo la parte della scorza senza prendere la parte bianca che risulterebbe amara). Mettere in un contenitore di vetro con l'alcool a macerare per 24 ore. Filtrare con un colino in cui avremo messo anche una garza e lasciar riposare ancora per una notte.
Il giorno successivo preparare la crema in questo modo:
Unire il latte alla panna fresca, lo zucchero e la vaniglia.
Sobbollire a fuoco dolce per 20 minuti mescolando (non deve mai bollire). Lasciar freddare, anche l'intera notte se necessario. Unire, facendo attenzione a mescolare bene, la crema all' alcool. Imbottigliare. Riporre in freezer. La crema di limoncello va servita fredda. lasciar riposare alcuni giorni prima di degustare.

http://ilcricetogoloso.blogspot.com/2009/10/crema-di-limoncello-di-antonella.html

Nessun commento:

Posta un commento