AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

22 dicembre 2012

Zuccheri aromatizzati


Non sono delle vere e proprie ricette lo ammetto, più che altro delle idee... che mi vergogno persino a pubblicare per quanto sono scontate...

La verità è che sono senza forno, ho ancora i residui dell'influenza intestinale e questi giorni non sono stati molto produttivi. Spero perdoniate la banalità di questo post, e spero che dalla prossima settimana il mio stomaco stia meglio e mi dia la possibilità di preparare qualcosa di buono.
Dovete sapere che io amo avere barattoli e barattolini di zucchero... ne ho di tutti i tipi e per tutti i gusti a casa, dal fruttosio, allo zucchero alla vaniglia, a quello di canna... ma poichè non mi bastavano ne ho voluti provare altri.

Zucchero alla lavanda 

Zucchero alla lavanda

Dunque in primis vi propongo lo zucchero aromatizzato alla lavanda ottenuto semplicemente mescolando 1 cucchiaio di fiori di lavanda esiccati in 300 gr circa di zucchero… le proporzioni tuttavia potete variarle in base ai vostri gusti.
Dopo una settimana lo zucchero è pronto per essere consumato sia così com’è, con i fiorellini che dopo averlo filtrato.
Può essere utilizzato per farci dei biscottini (sarà il mio prossimo esperimento), per aromatizzare delle bevande, una tazza di tè o di camomilla o tutto quello che vi suggerirà la fantasia e il gusto.

Zucchero alla lavanda (1)


Zucchero alla cannella e chiodi di garofano 

Zucchero alla cannella e chiodi di garofano (1)

Come secondo esperimento ho fatto un mix di zucchero di canna con cannella e una punta di chiodi di garofano.
Mi piace soprattutto con il caffè ma anche nel latte (vabbè che io la cannella ce la metterei un pò ovunque...). Anche in questo caso le proporzioni sono soggettive; io ho usato su 250 gr di zucchero, mezzo cucchiaino di cannella e una punta di cucchiaino di chiodi di garofano.... in alternativa potete inserire nel vasetto un chiodo di garofano intero.
http://ilcricetogoloso.blogspot.com/2010/01/zuccheri-aromatizzati.html

Zucchero alla cannella e chiodi di garofano

Nessun commento:

Posta un commento