AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

22 dicembre 2012

CREMA DI LIMONCELLO DI NONNA ENZA


…...ho ricevuto in regalo una marea di limoni dal suocero di mia sorella quando, a Pasqua, sono andata a trovarla ad Eboli ....e quindi mi sono data alla pazza gioia....qui....e...qui
...Questa ricetta me l'ha data circa 10 anni fa la mamma di una mia amica siciliana, Enza...


½ l di alcool
800 g di zucchero
11 limoni semi verdi
2 bustine di vanillina
1 l di latte parzialmente scremato



Mercoledì 14 ho lavato e sbucciato 8 limoni e le scorze prive del bianco le ho messe nell'alcool a macerare x 4 gg.......

........
Sabato 18 ho sbucciato gli altri tre limoni.....
.....in una pentola ho messo il latte lo zucchero , la vanillina e le scorze di limone.....



...il tutto a cuocere a fiamma bassa mescolando di continuo....

....nn portare ad ebollizione spegnere il fuoco appena si formano delle piccole bollicine.......lasciare raffreddare la miscela in pentola a temperatura ambiente.......
quando le bucce perderanno colore.........



...filtrare il latte e l'alcool... e unirli in un altro contenitore mescolando per amalgamarli......





......questo è il risultato.....



...mettere la crema ,sempre filtrandola, nella bottiglia e porla nel freezer
......gustate un bikkierino di crema al limoncelloo con una fetta di torta al limone qui


Nessun commento:

Posta un commento