AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

18 dicembre 2012

Crespelle al forno con salsa alle zucchine



Girovagando in internet in cerca di ricette sfiziose mi sono imbattuta in questo blog molto carino dove si parla , tra l’altro,  del contest Maggio sopraffino del blog La cuochina sopraffina il cui sponsor è Guardini, e così ho pensato subito al mio piccolo furfantello di quasi 4 anni che al solo nominargli la verdura sembra gli venga una sorta di malattia …. che quindi sia proprio impossibilitato a mangiarla, solo i piselli “può” mangiare lui!!!!
Cosi mi sono dovuta “ingeniare” con questa cremina di zucchine (per lui di piselli) che è un miscuglio dimolte ricette, e lui non solo la mangia volentieri ma fa addirittura il bis!!!
Ingredienti:
6 zucchine cipolla carote sedano; formaggio asiago; prosciutto cotto; grana
per le crespelle
125 gr farina; 2 uova; 250 latte; 10 gr burro; 5 gr sale
per la besciamella
500 ml latte; 30 gr burro; 30 gr farina
Come prima cosa preparo le crespelle
Sbatto le uova con il sale aggiungo il latte poi piano piano la farina e per ultimo il burro, lascio riposare perun'oretta coperto, mescolando di tanto in tanto.Le cucino versando un mestolo di pastella in una pentola calda leggermente unta di burro.
Poi preparo la besciamella
In una pentola metto a bollire il latte, mentre in un'altra pentola sciolgo il burro aggiungo la farinasetacciata e cucino per qualche minuto poi a fuoco spento metto il latte piano piano, cercando di non formare grumi, rimetto sul fuoco e porto a ebollizione aggiungo il sale e faccio cuocere fino a che non è bella densa.
Poi le zucchine
quindi trito finemente cipolla carota e sedano e faccio rosolare in una padella a cui poi aggiungo le zucchine lavate tagliate a dadini, un po di sale e cucino per circa 10 min.Una volta cotte le zucchine le passo con il minipimer con il formaggio asiago in modo da formare una cremina a cui poi aggiungo alla besciamella.
Ed infine “assemblo” il tutto
Imburro una teglia da forno e inzio a formare gli strati Crespelle salsa di zucchine prosciutto cotto e cosi fino ad esaurimento degli ingredienti sopra a tutto una bella spolverata di grana e qualche ricciolo di burro, in forno a 180° per circa 30 min e le lasagne di crespelle sono pronte per essere mangiate anche dai piu piccolini!!

Nessun commento:

Posta un commento