AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

24 dicembre 2012

Crostata al limone

Ingredienti…250 g di farina…2 limoni……175 g di burro…150 g di zucchero semolato…3 uova….10 g di zucchero a velo….4 cucchiai di latte…..sale.

Per prima cosa impastare la farina con l’ uovo, 100 di zucchero, 125 di burro ammorbidito, un pizzico di sale e il latte. Formate un panetto, avvolgetelo in un foglio di pellicola e fatelo riposare in frigo 4 ore. Poi stendete la pasta e foderate un0 stampo per crostate e formate tutt’attorno un cordoncino con  i ritagli di pasta. Bucherellate il fondo con la forchetta e coprite con la carta forno e con i fagioli secchi. Cuocete in forno gia’ caldo per 15 /20 minuti a 180 gradi …poi lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema sbattendo 50 g di zucchero con 2 tuorli finche’ saranno bianchi e spumosi e cuoceteli a bagnomaria su fuoco basso per 10 minuti. Aggiungete 50 g di burro a pezzetti e cuocete per altri 3 minuti. Incorporate il succo di due limoni e mescolate per 5 minuti. Togliete dal fuoco. Montate gli albumi a neve ferma con il pizzico di sale e incorporateli alla crema dilimone. Distribuite la crema nella crostata raffreddata e spolverizzate di zucchero a velo. Fate cuocere in forno caldo per 5 minuti a 250 gradi.

 

e fate raffreddare…e’ buonissima!!

http://laurarosa3892.wordpress.com/category/crostate/

Nessun commento:

Posta un commento