AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

24 dicembre 2012

Crostata con crema pasticcera

La crostata è uno dei miei dolci preferiti e non perchè sia uno di quelli che mi riesce meglio ma proprio perchè amo la pasta frolla …mi piace impastarla e di conseguenza ..mangiarla.



INGREDIENTI:
per la pasta:
300 g di farina
100 g di zucchero
120 g di burro
2 uova
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
per la crema:
250 ml di latte
2 tuorli
1 bustina di vanillina
2 cucchiai rasi di farina
2 cucchiai di zucchero
buccia di limone

PREPARAZIONE:
Per prima cosa preparare la pasta frolla mescolando bene tutti gli ingredienti e senza lavorarla troppo, foderare con la pellicola trasparente e tenere in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparare la crema con il latte la farina setacciata lo zucchero la bustina di vanillina i tuorli d’uovo, dopo averla ben lavorata con la frusta metterla sul fuoco e aggiungere la buccia del limone ben lavata e senza traccia di pellicina bianca.
Fare addensare la crema toglierla dal fuoco eliminare la buccia del limone e coprirla con la pellicola trasparente. Metterla da parte per farla raffreddare.
Togliere la pasta frolla dal frigo, imburrare uno stampo per crostata e stendere la pasta lasciandone da parte una certa quantità che  servirà per le strisce di copertura.
Ricoprire la base di frolla con la crema e accendere il forno a 180°C., preparare le striscioline e stenderle sulla crema abbassare anche i bordi laterali.

Infornare per 30/35 minuti e ricoprire con zucchero a velo.

http://blog.giallozafferano.it/maruzza/crostata-con-crema-pasticcera-ricetta-dolce/

Nessun commento:

Posta un commento