AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

24 dicembre 2012

CROSTATINE ALL’ANANAS

 

Queste crostatine sono deliziose, la crema allo zafferano e’ molto buona,si puo’ anche non metterlo ma io lo adoro, la ricetta l’ho trovata nel blog “la ricetta della felicita’”, qua trovate la ricetta originale, le dosi sono per 12 crostatine, io ne ho fatte 6 e quindi ho dimezzato le dosi, provate a farle sono davvero buonissime!!!!Ecco le dosi e come fare a prepararle…
 
Ingredienti..

Per la pasta frolla:

250 gr di farina 00
125 gr di burro
100 gr di zucchero semolato
40gr di tuorlo, due tuorli
un pizzico di sale
vaniglia e buccia grattugiata del limone

Per la crema da forno (ricetta di Montersino):

160gr di latte
80gr di panna
120gr di zucchero semolato
75 gr di tuorli
15gr di fecola di patate
una bustina di zafferano(facoltativo, ma se vi piace vi assicuro che da’ un tocco particolare alla crema che con l’ananas risulta ottima)
12 fette di ananas sciroppato
zucchero di canna
zucchero a velo

Ora fate cosi’..

Mettere in un pentolino il latte con panna e portare a bollore. Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero e lo zafferano, unire poi la fecola sempre mescolando. Quando il latte arriva a bollore, versare dentro la crema di uova e mescolare bene con una frusta per qualche minuto, fino a che la crema non si 
addensa, spegnere il fuoco e far intiepidire.


Ora preparare la frolla mettendo a fontana la farina, mettere dentro lo zucchero, il burro a pezzetti, il sale, la buccia del limone grattugiato, i semi di vaniglia e i tuorli. Impastare bene e formare un panetto,avvolgerlo nello pellicola e lasciarlo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Stendere poi la frolla fra due fogli di carta forno e con le formine imburrate e infarinate formare le crostatine, bucherellate la pasta sul fondo con i rebbi di 

 

una forchetta e versare in ogni stampo la crema allo zafferano, mettere sopra 

  

a ogni crostatina una fetta di ananas e cuocere in forno caldo a 210° per 15 minuti circa, io un po’ di piu’. Farle raffreddare e papparle…

 

..sono una delizia per il palato, ora capisco perche’ il blog dove ho trovato la ricetta si chiama …la ricetta della felicita’…

http://laurarosa3892.wordpress.com/category/crostate/ 

Nessun commento:

Posta un commento