AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

24 dicembre 2012

Crostatine di pasta frolla con nutella

E’ una delle idee per il dolce di Natale ……Ecco la ricetta per queste crostatine  ….e’ facilissima da fare e piace a tutti!!!!!

Ingredienti:

250 gr farina,
3 uova ( tre tuorli e un albume ),
100 gr burro,
100 gr zucchero,
nutella


Fate cosi’….


Preparate la pasta frolla ………….mettete la farina a fontana con al centro il burro a pezzetti e iniziare a lavorare con la punta delle dita il composto. Poi aggiungete lo zucchero ……….e i tre tuorli e un albume. Amalgamate gli ingredienti velocemente lavorando l’impasto con la punta delle dita bagnandole di tanto in tanto sotto l’acqua fredda. Lavoratela poco poi formate una palla.
Avvolgete il panetto nella pellicola e metterlo in frigo per un oretta.   Poi prendete l’ impasto dividerlo in 2 e su un piano cosparso di farina,con un mattarello stendete una sfoglia. Infarinate gli stampini dopo averli imburrati bene e mettete la pasta pasta frolla della stessa grandezza (io ho fatto cosi’…con lo stampino ho fatto pressione sulla pasta e con la rotella per la pasta ho formato tutti i cerchi). Disporre tutte le crostatine su una teglia da forno,bucherellare il fondo con una forchetta ( per non far gonfiare la pasta durante la cottura) e infornare per 15 minuti a 180°. Dopo 10 minuti circa sfornare le crostatine e riempitele con un cucchiaio abbondante di nutella  ….che bel lavoro questo, ihhhhh, cercate di livellare bene la nutella, io ne ho messa un bel po’ , nessuno si e’ lamentato……Intanto con la pasta frolla rimasta stendete una sfoglia e tagliate con la rotella della pasta delle striscioline da mettere sullo strato di nutella. Fate aderire le striscioline ai bordi delle


crostatine alla nutella e rinfornare per altri 5 minuti.

http://laurarosa3892.wordpress.com/category/crostate/

Nessun commento:

Posta un commento