AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

22 dicembre 2012

Cupcakes al Tiramisù

 

INGREDIENTI (per 20 cupcakes)
80 gr burro
300 gr zucchero semolato
240 farina 00
pizzico di sale
1 cucchiaino lievito per dolci
2 uova
240 ml latte intero
1/2 cucchiaino essenza alla vaniglia
250 ml caffé
liquore (optional, a scelta)
400 gr mascarpone
300 ml panna fresca da montare
30 gr zucchero a velo
cacao amaro in polvere, quanto basta per spolverizzare

Riscalda il forno a 190°.
Lavora con le fruste il burro ammorbidito, 280 gr di zucchero, la farina, il sale e il lievito finchè saranno ben incorporati e “briciolosi”. Mescola in un’altra coppa le uova con il latte e la vaniglia. Versa il composto liquido in quello secco lentamente e sempre girando; lavora il composto fino a quando sarà omogeneo. Suddividi il composto nei pirottini, riempendoli per due terzi e cuoci in forno per circa 18/20 minuti.
Per la crema: lavora il mascarpone con il liquore scelto finchè cremoso. Monta la panna con lo zucchero a velo in un contenitore separato; incorpora lentamente la panna nella crema al mascarpone finché ben amalgamato.
Quando i cupcake saranno freddi utilizza un coltello affilato per tagliare un pezzetto da ognuno e mettili da parte. Versa 1 o 2 cucchiaini di caffè (precedentemente zuccherato con 20 gr di zucchero) sul cupcake e altrettanto sul pezzetto messo da parte. Quindi riempi il cupcake per metà con la crema al mascarpone e panna, e ricoprilo con il pezzo superiore di cupcake. Per finire ricopri il cupcake con la restante crema e spolverizza con il cacao in polvere.



Nessun commento:

Posta un commento