AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

22 dicembre 2012

Foresta Nera…

 

“L’origine di questa torta ci porta alla regione della foresta nera di Germania. La prima ricetta scritta per questa torta molto popolare è comparsa nel 1934 e ci sono molte teorie in merito. Alcuni credono che sia un tributo al liquore Kirsch (distillato della ciliegia) che è prominente in questo dessert (il Kirsch è fatto in oltre 14.000 distillerie della regione); altri dicono che i trucioli del cioccolato che guarniscono la torta ricordano alla gente gli alberi spessi che si sviluppano nella foresta nera.” Queste sono solo alcune delle tante interpretazioni della famosa torta! (fonte http://www.joyofbaking.com)
La ricetta che ho usato l’ho presa da blog Food Therapy di Agnese, sempre affidabile! Anche se c’è la panna montata, la torta al cioccolato è senza burro e farina. Va quindi bene per i celiaci. E’ abbastanza facile da fare, ci vuole solo un po’ di tempo per assemblare gli ingredienti e decorare! Di sicuro effetto per tutti i sensi!
 
INGREDIENTI
6 uova
200 gr di zucchero
90 gr di cacao amaro
500 ml di panna fresca da montare
500 gr di ciliegie, denocciolate
3 cucchiai di zucchero semolato (per le ciliegie)
3 cucchiai di liquore Kirsh
100 gr di cioccolato fondente in scaglie
 
Riscalda il forno a 180°C.
Lavora i tuorli con i 200 gr di zucchero fino ad ottenere una crema chiara e poi aggiungici il cacao setacciato. Monta gli albumi a neve e mescolali al composto al cacao, con delicatezza. Versa in uno stampo da 20 cm e inforna per 25 minuti circa.
Metti le ciliegie (pulite e denocciolate) in una padella insieme ai tre cucchiai di zucchero e al liquore (se non hai il Kirsh aggiungi quello che più ti piace). Fai cuocere per 5-10 minuti, finché lo zucchero non sarà sciolto. Scola le ciliegie e mettile da parte. Aggiungi 100 ml di acqua allo sciroppo rimasto e cuoci a fiamma vivace finchè non si sarà ristretto.

Una volta che la base sarà cotta e raffreddata, tagliarla orizzontalmente in tre. Monta la panna ben ferma e inizia il montaggio della torta: “bagna” gli strati con lo sciroppo alla ciliegia, spalmaci parte della panna e ricopri con metà delle ciliegie, disposte circolarmente. Ripeti l’operazione per il secondo strato. Una volta posizionato l’ultimo strato, ricopri il dolce intero di panna. Concludi con le scaglie di cioccolato.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento