AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

22 dicembre 2012

Upside down Almond and Apricot Cake / Torta rovesciata alle albicocche e mandorle

 

Albicocche! Che buone che sono! Piccole, succose, rinfrescanti! E facili da mangiare! E allora mi sono messa a cercare ricette di torte con albicocche e ne ho trovata una davvero buona e bella: una torta rovesciata alle albicocche con pasta di mandorle.

INGREDIENTI
160 gr farina 00
100 gr farina di mandorle
200 gr burro
1 uovo
1/2 cucchiaio di lievito per dolci
1 kg albicocche
150 gr zucchero semolato
sale
scorza e succo di 1 limone biologico

Riscalda il forno a 200°.
Mescola la farina 00, la farina di mandorle, 50 gr di zucchero e il lievito; a questi aggiungi 125 gr di burro, la scorza del limone e un pizzico di sale. Amalgama gli ingredienti e unisci l’uovo: impasta con 2-3 cucchiai di acqua fredda. Lascia riposare il panetto ottenuto per un’ora in frigo.
In una tortiera di 30 cm metti 100 gr di zucchero e 75 gr di burro e inforna per circa 5 minuti finché sarà caramellato. Disponi nella tortiera le albicocche precedentemente lavate e tagliate a metà, con la parte tonda verso l’alto. Versa il succo del limone e cuoci per altri 5-10 minuti.
Stendi la pasta allo spessore di circa 3 mm. Copri le albicocche tiepide con la pasta, facendo in modo tale da far rientrare il bordo di 2 cm dentro la tortiera. Bucherella la superficie della pasta con una forchetta e cuoci in forno a 200° per circa 30 minuti.
Una volta raffreddata, rovescia la torta su piatto e fai colare lo sciroppo.

Nessun commento:

Posta un commento