AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

24 dicembre 2012

Dolce albero di Natale

Dolce albero di Natale
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
    60 min
  • Preparazione:
    60 min
  • Dosi per:
    12 persone
  • Costo:
    Medio
Dolce albero di NataleIl dolce albero di Natale è una torta da servire in alternativa ai classici panettoni e pandori.

L’impasto è preparato senza farina, al suo posto viene usato il pangrattato con nocciole e mandorle tritate.

La crema per la ricopertura e la farcitura sono a base di burro. Il tocco finale sono le decorazioni fatte con glasse  e palline di zucchero colorate dove potrete sbizzarrirvi e arricchire il vostro dolce albero di Natale come più vi piace.

Per l'impasto

Per la crema di farcitura

per la crema di ricopertura

Ingredienti

■ Preparazione

Dolce albero di Natale

Per prima cosa sminuzzate in un mixer le mandorle e le nocciole (1). Poi sbattete molto bene i tuorli delle uova  con metà dello zucchero fino a farli diventare un composto denso e cremoso, quindi versateli in una ciotola (2). Aggiungete  alle uova sbattute la frutta secca tritata (3) e amalgamate il tutto.


Dolce albero di Natale

Incorporate poi il pangrattato (4), mescolate bene e poi aggiungete gli albumi precedentemente montati a neve ferma  con il restante zucchero (5).  Imburrate e infarinate lo stampo dove andrete a cuocere la torta (6).


Dolce albero di Natale

Versate l'impasto all'interno della tortiera (7) e mettete in forno già caldo per 45 minuti a 160 gradi. Nel frattempo che la torta cuoce preparate le creme. Per la farcitura, fate sciogliere il cioccolato, precedentemente tagliato grossolanamente con un coltello in un pentolino a fuoco molto dolce assieme al caffè (8). All’interno di un mixer lavorate il burro, con lo zucchero a velo e i tuorli (9).


Dolce albero di Natale

Quando il composto sarà omogeneo aggiungete la dose di cioccolato (ormai tiepido) necessaria per la crema e amalgamate il tutto (10).  Procedete nello stesso modo per preparare la crema di ricopertura facendo attenzione al fatto che le dosi degli ingredienti sono differenti. Quando la torta sarà cotta, tagliatela a metà (11) e bagnatela con il caffè che avrete preparato in precedenza (12).


Dolce albero di Natale

Versate la crema per la farcitura (13) e spalmatela aiutandovi con la lama di un coltello (14). Dopodiché copritela e dedicatevi alla ricopertura (15).


Dolce albero di Natale

Spalmate la crema al cioccolato in superficie (16) e, aiutandovi con una spatola dalle estremità appuntite (in alternativa utilizzate una forchetta), disegnate delle righe che simuleranno gli aghi dell’abete (17). Con la glassa verde (preparata unendo zucchero a velo e acqua bollente q.b. per ottenere un composto denso) create qualche linea ripassando in qualche solco creato con la spatola (18).


Dolce albero di Natale

Con la glassa rossa create dei piccoli cerchietti (19) che andrete a riempire con dello zucchero o con dei confettini colorati (20). Sistemate i petali di mandorla su tutta la superficie (21).


Dolce albero di Natale

Cospargete i bordi della torta con delle codette di cioccolato (22) e con una sacca da pasticcere date il tocco finale con dei ciuffetti di crema al burro tutt’intorno alla torta (23-24). Tanti auguri!

Ringraziamo l’Accademia Mugnano per lo stampo fornitoci.

http://ricette.giallozafferano.it/Dolce-albero-di-Natale.html

Nessun commento:

Posta un commento