AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

22 dicembre 2012

Éclairs al cioccolato

 
 
La ricetta era in arretrato tra quelle dei dolcini per l'Afternoon Tea, la recuperiamo e la proponiamo per Natale perché golosa, nonché semplice. Basta farcire i gusci di pâte à choux di panna montata aromatizzata con zucchero profumato alla vaniglia (posizionando nel barattolo dello zucchero a velo i bastoncini di vaniglia). E' un'alternativa veloce alla crema chantilly: ovvero crema pasticcera alla vaniglia e panna montata.
Come firma finale un tuffo nel cioccolato fuso. Il cioccolato crea una sottile lamina croccante giusto contrappunto al cuore di panna.
 
Ingredienti
 
150 gr di farina
100 gr di burro
4 uova
250 ml di acqua
200 ml di panna +
4 cucchiai di zucchero
100 gr di cioccolato fondente

Portare a ebollizione l'acqua e il burro. Aggiungere in una volta la farina. Togliere dal fuoco. Fare raffreddare il tegame o sostituirlo. Incorporare le uova una alla volta. Con il sac à poche dividere l'impasto sulla teglia. Cuocere a 180° in forno ventilato.
Quando i gusci sono freddi farcire con la panna zuccherata (montare la panna con i 4 cucchiai di zucchero profumato alla vaniglia, o aggiungendo i semini di mezza bacca).
Fondere il cioccolato a bagnomaria, a fuoco lento. Lasciare intiepidire. Immergere velocemente, coprendo la superficie del guscio con il cioccolato fuso. Servire freschi di frigo adagiati nei pirottini da pasticceria.
 

Nessun commento:

Posta un commento