AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

22 dicembre 2012

Torta Ciliegie e Panna Cotta

 

Era ora di provare una buona torta alle ciliegie che fosse anche estiva nella percezione! Assomiglia ad una crostata di frutta ma è più buona. Su una base di pasta frolla c’è uno strato di panna cotta alla vaniglia, poi ricoperto di ciliegie cotte con zucchero e buccia di limone. Da conservare in frigorifero, non ci resterà per molto. ;) Ti farà sentire molto meglio con questo caldo estivo!

INGREDIENTI
500 gr ciliegie
125 gr farina 00
75 gr burro
50 gr zucchero a velo
1 tuorlo
250 ml panna
100 gr zucchero
20 gr gelatina in fogli
1 baccello di vaniglia
1 limone
pizzico di sale

Riscalda il forno a 180°.
Per la PASTA FROLLA. Frulla farina, zucchero a velo, burro ed un pizzico di sale per avere un composto sbriciolato. Unisci il tuorlo e frulla fino ad ottenere una pasta omogenea; metti in frigo per 30 minuti. Stendi la pasta e fodera uno stampo di 18 cm, poi inforna per 30 minuti a 180 gradi.
Per la PANNA. Ammorbidisci 10 grammi di gelatina in acqua fredda. Metti in una casseruola la panna e 50 grammi di zucchero; aggiungi il baccello di vaniglia e porta a ebollizione. Incorpora anche la gelatina sgocciolata e strizzata e fai raffreddare. Filtra la panna e versala sulla pasta. Metti in frigo per 15 minuti.
Per le CILIEGIE. Ammorbidisci 10 grammi di gelatina in acqua fredda. Snocciola 400 grammi di ciliegie, dividile a metà e cuocile per 5 minuti con lo zucchero rimasto, 50 ml di acqua e una scorza di limone. Incorpora la gelatina rimasta, ammorbidita in acqua fredda, e fa’ raffreddare. Disponi le ciliegie fresche lungo il bordo. Scola le ciliegie cotte precedentemente, conservando lo sciroppo che ne rimane; e distribuiscile sulla panna cotta. Quindi versavi sopra lo sciroppo e metti in frigo.



Nessun commento:

Posta un commento