AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

19 dicembre 2012

Gelato al té earl grey e "hot fudge sauce" (senza gelatiera)


Per questa ricetta ho usato la ricetta di gelato alla crema di Mapi, sostituendo la vaniglia con il té earl grey, un té nero aromatizzato alla scorza di bergamotto. La qualità che ho usato ha 97% di foglie di té nero intere e 3% di bergamotto.
Per le foto, il caldo del luglio africano, alleato alla salsa calda, hanno fatto si che il gelato si sciogliesse mentre facevo i miei scatti, ma si riesce ancora a intravedere che il soggetto è un gelato, o almeno spero!

Per sapere tutto, ma proprio tutto sulla realizzazione di un gelato perfetto con o senza gelatiera, seguite il link riportato qui sopra al post di Mapi sul gelato.



Gelato al té Earl Grey


Per 800 ml di gelato

300 ml di latte
300 gr di zucchero semolato
250 ml di panna fresca
48 gr di tuorli
3 bustine di té earl grey


Mischiare il latte con el zucchero fino a dissolvere quest'ultimo. Inserire le bustine da té e portare quasi a bollore, spegnere, coprire e lasciare in infusione il té per 15 minuti. A parte, montare i tuorli con lo zucchero fino a che il composto "scrive". Togliere le bustine di té dal latte, strizzarle e riportare il latte quasi a bollore, dopodichè versarlo a filo nel composto di uova e zucchero.
A questo punto il composto bisogna trasferirlo in un polsonetto, non avendolo mi sono arrangiata con una pentola normale a doppio fondo. Ho riportato tutto sul fuoco moderato, fino a che il composto arrivasse a 85°C. Se non avete il termometro, fate cuocere fino a che la crema ricopra il dorso di un cucchiaio di legno, altrimenti coagulerà e diventerà grumosa. In seguito, mettere subito a raffreddare in acqua con ghiaccio, mischiando sempre perchè si raffreddi tutta. Se necessario, cambiare l'acqua e ghiaccio più volte.
Mettere la crema in frigo per almeno un'ora o anche tutta la notte.
Mischiare bene la panna fresca (e fredda) alla crema inglese e riporre in un contenitore basso, lungo e stretto con coperchio in congelatore per 90 minuti. Trascorso questo tempo, mescolare il composto molto velocemente con l'aiuto di una frusta elettrica (o di un mixer) e rimetterlo nel contenitore. Quest'operazione si dovrà fare altre due volte a distanza di un'ora e mezza ognuna.
Dopo la terza mescolate, o frullata, mattere il tutto in una vaschetta riempita fino a 6mm dal bordo e copraire il composto con della carta forno, facendola aderire alla superficie e tappare. Rimettere in congelatore per almeno un'altra ora.
Prima di servirlo, metterlo in frigo per una ventina di minuti. Servirlo bagnato con la salsa calda al cioccolato.




Hot fudge sauce

per circa mezzo litro:

200 ml di panna liquida
60 gr di burro a pezzi
un pizzico di sale
125 gr di zucchero
2 cucchiai di sciroppo di mais (glucosio liquido)
2 cucchiai di acqua
250 gr di cioccolato fondente al 70%, finemente tritato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale

Mischiare la panna, il burro e il sale. in un pentolino, su fuoco moderato, scaldare lo zucchero, sciroppo di mais e acqua fino ache lo zucchero sia completamente dissolto. Alzare il fuoco fino a portare il composto a ebollizione e cuocere fino ad ottenere un colore ambrato scuro, circa due minuti, ma senza mescolare. Togliere il pentolino dalla fiamma e versare la panna a filo sul caramello e mischiare bene per incorporarla.
Mettere il cioccolato triturato in un recipiente resistente al calore e versarci sopra il composto di panna e caramello, aggiungere lavaniglia e incorporare bene, mescolando in fretta. Servire calda o tiepida.
Si conserva in un recipiente ermetico in frigo per circa due settimane, ma bisogna riscaldarla a bagno maria prima di ogni uso.

Nessun commento:

Posta un commento