AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

28 dicembre 2012

Girandole alla marmellata e mandorle


Oggi vado un pò di corsa, quindi passo subito alla ricetta, che ho trovato qui.
La ricetta originale prevede la marmellata d'arance, io ho utilizzato quella alle pesche. L'unico errore che ho fatto è stato di non abbondare con la marmellata!!
Ovviamente l'impasto si presta anche ad altri ripieni, come la nutella...........................


Ingredienti


400 gr farina 00
200 gr manitoba
10 gr lievito di birra
80 gr acqua
80 gr burro morbidissimo
40 gr zucchero
4 pizz sale
50 gr tuorli (circa 3)
150 gr latte

Per farcire

marmellata o crema o nutella

Per pennellare

1 uovo (io non l'ho usato)
latte q.b.
granella di mandorle



Sciogliere il lievito con poco latte tiepido.
A parte, montare i tuorli con lo zucchero.
Disporre la farina a fontana, mettervi al centro il lievito, l'acqua e il latte.
Lavorare un pò l'impasto, poi unire i tuorli con lo zucchero.
Infine, aggiungere il burro e il sale.
Lavorare la pasta per 10', poi coprirla con la pellicola e metterla in frigo per una notte.
Il mattino seguente, lavorarla per altri 5 minuti e stenderla in una sfoglia rettangolare. Cospargerla con il ripieno prescelto, arrotolarla e tagliare delle fettine alte poco meno di un cm.
Far lievitare fino al raddoppio.
Pennellare con latte e uovo e cospargere con la granella di mandorle.
Cuocere a 180° per 18-20'.

http://delizieepasticci.blogspot.com/2010_05_01_archive.html#


Nessun commento:

Posta un commento