AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

22 dicembre 2012

IL PANE SENZA IMPASTO



Questo deve essere il re dei pani barbatrucco, disegnato appositamente per dare la massima resa con il minimo sforzo (si potrebbe ribattezzare lazy-bum bread). Il bello è che produce una pagnotta strepitosa, di quelle rustiche e ruvide da sembrar cotta nel forno a legna. Va iniziato a preparare con un giorno di anticipo poiché necessita di 18-24 ore di lievitazione ma l’impegno che richiede è veramente minimo (per le varie sequenze potete dare un’occhiata ai passaggi fotografati di Cindystar o a questo video ). Ringrazio Cindy e Simonetta per tutti i suggerimenti.

** Comidademama mi ha appena illuminato sull'identità del creatore della ricetta, Jim Lahey della Sullivan St. Bakery di New York. A lui va la mia stima incondizionata. Qui potete ammirare the man himself all'opera.

 
Ingredienti:
  • 500 g di farina (io uso una farina di forza ma qualsiasi combinazione va bene)
  • 2,5 g di lievito di birra fresco (o 1 grammo di lievito di birra liofilizzato)
  • 1 cucchiaino abbondante di sale
  • 350 ml d’acqua tiepida.
Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida. In una ciotola grande mescolare la farina col sale. Unire l’acqua col lievito, mescolare velocemente con le mani o con una forchetta. L’impasto è molto morbido e appiccicoso. Coprire la ciotola con un foglio di pellicola e lasciar lievitare l’impasto a temperatura ambiente (circa 20°C) dalle 18 alle 24 ore.
Il giorno dopo l’impasto sarà aumentato di volume e apparirà come un blob molliccio e alveolato.
Rovesciare il blob su un piano abbondantemente infarinato. Spolverarlo con altra farina, quindi tirare quattro lembi di impasto e ripiegarli su se stessi. Coprire con un foglio di pellicola e lasciar riposare per circa 15 minuti.
Trascorso questo tempo cospargere la superficie dell’impasto con semini a piacere (sesamo, girasole, zucca, papavero etc.), semolino o polenta. Trasferire l’impasto o in una ciotola (che andrà coperta) o in un canovaccio (in cui l’impasto verrà arrotolato) e far proseguire la lievitazione per altre due ore.
Pre-riscaldare il forno a 230°C e mettervi dentro a riscaldare una pirofila dai bordi alti e col coperchio (la pirofila può essere in qualsiasi materiale, ghisa, pirex etc.).
Rovesciare il blob (occhio che è molle molle e scappa da tutte le parti) nella pirofila bollente. Coprire col coperchio e infornare per circa 30-40 minuti sempre a 230°C. Rimuovere il coperchio e continuare la cottura per altri 10-15 minuti (io tolgo direttamente la pagnotta dalla pirofila e l’appoggio sulla griglia del forno).
Sfornare la magica pagnotta barbatrucco e lasciarla raffreddare prima di tagliarla.

Nessun commento:

Posta un commento