AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

22 dicembre 2012

Pane al peperoncino

Pane al peperoncino Kopie


Sono di ritorno da due splendidi giorni di vacanzina prenatalizia in cui ho rivisto i miei cari. Ho perso un po' la cognizione del tempo, oggi mi sembra lunedì invece il weekend inizierà domani e non posso che rallegrarmene. L'atmosfera qui si fa sempre più natalizia e spero di rimettere le mani in pasta anche questo finesettimana.
Intanto vi presento questo pane piccante tratto da un libro dedicato al solo peperoncino - purtroppo esiste solo in tedesco. Oltre a contenere delle ricette molto interessanti, ha delle foto mozzafiato. Qualcuna la vedete qui.
Con tre cucchiaini di peperoncino il pane viene bello piccantello, ma non vi farà sputare fuoco. Io l'ho mangiato semplicemente con un buon burro salato. Buono anche leggermente tostato e servito insieme ad una vellutata. Se non trovate i semi di sesamo neri potete sostituirli con il sesamo bianco, anche se il sapore e la consistenza sono leggermente diversi.


Ingredienti
  • 500 gr di farina (o se preferite 250 gr di farina bianca e 250 gr di farina integrale)
  • 2 cucchiaini di peperoncino sbriciolato
  • 3 cucchiai di semi di sesamo neri
  • 3 cucchiaini di sale
  • 7 gr di lievito secco (equivale a ca. 20 gr di lievito di birra fresco)
  • ca. 450 ml di acqua tiepida
Preparazione: mischiare gli ingredienti secchi e aggiungere acqua fino ad ottenere un impasto elastico. Coprire l'impasto e farlo lievitare finché non avrà raddoppiato il suo volume.
Mettere l'impasto in uno stampo inburrato, cospargerlo con un po' di semi di sesamo, coprirlo e lasciar lievitare per ca. 1,5 ore.
Preriscaldare il forno a 220°C. Infornare per 15 minuti, abbassare la temperatura a 200°C e cuocere il pane per altri 25-30 minuti.



http://cuochedellaltromondo.blogspot.com/2008/12/panel-al-peperoncino.html

Pane al peperoncino_2 Kopie

Nessun commento:

Posta un commento