AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

18 dicembre 2012

INSALATA DI POLLO



Il titolo dice in parte quello che questa nostra insalata di pollo è capace di fare!!
E' detta anche "ci penso io" perchè, una volta preparata, la puoi presentare in tanti modi e completamente diversi da "SEMBRARE" una ricetta diversa.
La base è sempre il pollo allo spiedo fatto a piccoli quadretti, giardiniera all'aceto messa nel mixer e fatta a piccoli quadretti, maionese,  yogurt bianco e  senape in grani..



A questo punto, gli ingredienti da aggiungere, possono essere tanti a seconda della stagione e della fantasia del momento.
In questa versione abbiamo utilizzato dei quadretti di sedano bianco e finocchio croccanti e freschi. Ma si possono utilizzare tocchetti di fagiolini  e piselli cotti, olive, quadretti di peperone, striscioline di cavolo capuccio bianco, o..quello che vi piace di più!!
L'abbiamo presentata in ciotole di vetro trasparenti grandi, ciotole monoporzioni foderate di foglia di lattuga, su crostini di pane, farcito baguette e poi affettate, barchette di pomodoro perino,  panini rotondi svuotati  e barchette di albume sodi e farciti ecc. ecc......
Oggi ci siamo preparate delle "ciotoline" di radicchio  e pomodori datterino svuotati che riempiremo con
l'insalata " ci penso io"




biglietto della spesa: senza peso ma...a occhio

1 pollo allo spiedo
1 vasetto di giardiniera all'aceto
maionese e yogurt bianco naturale quanto serve
finocchio
costa di sedano
pomodori datterino
foglie radicchio rosso
olive per decorare

Togliere la pelle e disossare il pollo allo spiedo. Lo preferiamo allo spiedo, preso già pronto, oppure fatto cuocere nel forno di casa al cartoccio,  perchè lo consideriamo più gustoso rispetto al pollo lessato.
Fare tanti piccoli quadretti e metterli in una ciotola, aggiungere la giardiniera all'aceto, ben asciutta e tritata grossolanamente con il mixer,  aggiungere la  maionese,  lo yogurt bianco naturale ed un paio di cucchiai di senape con grani. Mescolare bene il tutto e aggiungere, come abbiamo già detto,  il sedano bianco,  il finocchio, fatti a quadrotti. Il sedano ed  il finocchio per renderli più croccanti li lasciamo in acqua fredda per un'oretta.
Questa "insalata si può preparare con qualche ora di anticipo e si conserva in frigo fino al momento dell'impiattamento !!!
In questo caso abbiamo messo un bel cucchiaio abbondante di insalata di pollo nella ciotolina di radicchio e un cucchiaino scarso e molta pazienza nelle ciotoline di pomodorino datterino.
E adesso la parte più divertente ...prendiamo un bel piatto grande...
facciamo un letto di striscioline di radicchio, componiamo un fiore a tre petali centrali con le ciotoline di radicchio, facciamo una corona di pomodorini datterino su cui abbiamo adagiato rondelline e spicchi di olive.



Nel bordo esterno del piatto, con due spicchi di datterino, facciamo dei boccioli intervellati da fresche foglie di menta (presa nel vaso sul balcone) e... pronto in tavola.
http://comeunfiorellinodirosmarino.blogspot.com/2012_06_01_archive.html

Nessun commento:

Posta un commento