AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

22 dicembre 2012

Lady Grey Tea



Il rito del tè deve avere il giusto spazio per compiersi: il tempo riprende il suo ritmo naturale, niente orologi o orari prestabiliti; il tavolo deve essere apparecchiato con cura, tovaglia perfettamente stirata e tavola apparecchiata con le migliori porcellane. Ogni particolare è simbolo di bellezza e cura. Attenzione per l'ospite.
Il tepore della casa, il camino acceso, tutto deve predisporre alla confidenza e alle chiacchiere .


- il tè delle cinque - di Mary Cassat 1880

L'ingresso ufficiale del tè in Inghilterra risale al 1662, quando Caterina di Braganza, lascio il Portogallo, per andare in sposa a Carlo II. Portò con se le preziose foglie di tè che arrivavano dall'oriente. Dalla corte londinese ben presto il rito sedusse i nobili e si diffuse nei salotti aristocratici. Tuttavia come per tutte le novità, alcuni non vedono di buon occhio l'introduzione della nuova bevanda: i birrai temono di perdere clienti. Infatti per risolvere i problemi di potabilità dell'acqua era stato chiesto ai birrai di produrre una birra molto leggera (veniva addirittura consumata a colazione). Temendo la concorrenza fanno pressione sul governo, che finisce per imporre un'alta tassa sull'importazione.

- l'ora del tè - Renoir 1911
Nonostante queste pressioni politiche il tè diventa sempre più popolare, e già nel 1784 è alla portata di tutti (gradualmente le tasse vennero diminuite, e proprio in questo anno il governo si impegnava a ridurle con la " Commutation Act") . Il tè attraversa le classi, diventando molto democratico.

L'abitudine tutta britannica di macchiare il tè con il latte, è stata dettata dalla prudenza: le prime teiere e tazze in porcellana finissima arrivavano dall'oriente. Per paura di incrinare i nuovi preziosi servizi, gli inglesi presero ad utilizzare il latte freddo per mitigare l'acqua bollente.

Per un tocco di femminilità miscela Lady Grey: tè nero, bergamotto, scorza di arancia amara e di limone, petali di fiordaliso (centaurea cyanus).
 
 
 
Lady Grey tea is a delicate, fragrant variation on the more famous Earl Grey blend. It consists of black tea scented with oil of bergamot, lemon peel and orange peel.
Lady Grey tea was named after Mary Elizabeth Grey, the wife of Charles Grey, 2nd Earl Grey, for whom Earl Grey tea is named. Mary Elizabeth was the only daughter of William Ponsonby, 1st Baron Ponsonby of Imokilly.
'Lady Grey' is also a registered trademark of Twinings.The Twinings blend contains black teas, Seville orange, lemon, bergamot, and cornflower, although other companies' blends of Lady Grey include lavender instead of or in addition to Seville oranges.
Lady Grey tea is a modern invention, created by Twinings in the early 1990s to appeal to the Nordic market, who found Earl Grey tea too pungent.It first went on sale in Norway in 1994 and in Britain in 1996.
Lady Grey tea was mentioned in the Oasis song "Bag It Up" and is the name and subject of a song by Werle & Stankowski."

http://en.wikipedia.org/wiki/Lady_Grey_%28tea%29

 TwiningsLadyGrey low.jpg


 

Nessun commento:

Posta un commento