AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

22 dicembre 2012

Sultana scones (Rose backery recipe)




scones1.jpg 

Facciamo così: se non avete mai cucinato a casa nessuna ricetta trovata su questo blog, mi dovete promettere che proverete a preparare questi scones (trattasi di una intraducibile via di mezzo inglese fra cake e panini dolci). Perché? Perché sono davvero buo-ni-ssi-mi-ssi-mi!!! Ma sul serio.
Vabbene che non è che io abbia chissàche formazione ès scones, però quando capito in un marks & spencer o in un forno inglese, è proprio verso questi bocconcini densi ma insieme morbidi e fragranti che vanno i miei desideri. Ma come spesso accade con gli oggetti esotici, semplicemente non mi era mai venuto in mente che queste cose si potessero anche preparare in casa. E invece si. Ho preso la ricetta su Breakfast, lunch, tea, il ricettario di Rose bakery (dallo stesso libro avevo già provato una zuppa con fagiolini e mandorle in precedenza) e veramente, mi ripeto, lo so, provateli che sono da cascare per terra, da rotolare sotto al tavolo dalla goduria, da svenire dal piacere. Ho reso l’idea, no?
*gli scones sono tipici per all’ora del tè, per la colazione e per il brunch, serviti in genere con burro e marmellata, esistono anche ‘nature’, appure con noci, datteri, sciroppo d’acero, mirtilli o in versione salata, al cheddar.

scones2.JPG
 per circa 15 scones
farina 500g
latte 300ml
uvetta 160g
burro 110g
lievito per dolci (baking powder) 2 cucchiai abbondanti
zucchero 2 cucchiai
sale un cucchiaino
uovo 1
Setacciare la farina, aggiungerci il lievito, lo zucchero e il sale e mescolare. Aggiungere il burro morbido a fiocchetti e, con la punta delle dita, sbriciolarla nella farina finché sia completamente assorbita. Aggiungere l’uvetta e mescolare bene. Versare il latte al centro e, con una forchetta, mescolare. Lavorare poi rapidamente l’impasto con le mani (se, com’è capitato a me, risulta troppo liquido, aggiungere un po’ di farina fino a quando non sarà più colloso).
Su una spianatoia leggermente infarinata, stendere l’impasto a 3cm di spessore e, con un tagliapasta di 5cm, ritagliare gli scones (e ripetere l’operazione con gli avanzi di impasto). Disporre gli scones su una teglia da forno rivestita con carta da forno, lasciando 1 o 2 mm di spazio fra ognuno ma senza che si tocchino. Sbattere l’uovo e spenellare la superficie degli scones. Infornare a 200°C per 15-20 minuti finché saranno leggermente dorati. Sfornare (a questo punto gli scones, che si sono gonfiati, si toccano), staccarli delicatamente e lasciarli intiepidire su una griglia. Servire tipiedi (più buoni! :-P) o a temperatura ambiente, con burro e marmellata.

http://www.cavolettodibruxelles.it/2007/08/roses-sultana-scones

scones3.jpg 

Dal un post del cavoletto mi sono convinta, e ho scoperto queste deliziose "focaccine" da gustare con la confettura di fragole e una puntina di panna o mascarpone (in sostituzione della clotted cream).
Questa volta ho "corretto" metà dell'impasto con cubetti di mela (hai visto ciboulette , prima di me domenica avevi proposto gli scones alle mele!) e per differenziare gli scones, quelli con l'aggiunta di mela hanno anche la loro bella granella di zucchero.

E poi un po' di piccola pasticceria, per tutti i gusti:


*
piccole frolle con crema chantilly e frutta fresca
*
florentine
*
crostatina ai marrons glacè
*
stelle di sfoglia con crema chantilly e glassa
*
bignè alla crema
*
*
cubetti di zenzero candito.

Per le ricette (tutte tranne per lo zenzero candito che abbiamo acquistato pronto) vi chiedono un attimo di pazienza, ma il lavoro incombe, e non rieco a postarle tutte adesso ... posso avere la giustificazione? :-)

"Viaggiando, è bello avere una meta, ma, in fin dei conti, è il percorso che facciamo a essere importante." Ursula K. LeGuin




Nessun commento:

Posta un commento