AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

18 dicembre 2012

Lasagne di crespelle alle zucchine



Ingredienti

per 8 persone

per le crepes:

4 uova
200 gr. farina
500 ml. latte intero
40 gr. burro fuso
sale

per la salsa besciamella

1 l. latte intero
100 gr. farina
100 gr. burro
sale
noce moscata

per il "ripieno"

2 scalogni
4 zucchine
sale
olio evo o 1 noce di burro

Procedimento

Per prima cosa ho preparato le crepes.
Ho messo in una ciotola le uova,

aggiunto la farina,

e cominciatoa mischiare, ho aggiustato di sale, successivamente ho diluito con il latte, 

ho aggiunto il burro fuso

e continuato a mescolare fino ad ottenere una pastella 

che ho lasciato riposare per almeno 30 minuti.
Nel frattempo in un tegame ho fatto fondere il burro 

e messo a bollire il latte con un pizzico di sale per la besciamella 

Una volta che il burro si è sciolto ho aggiunto la farina 

e ho mescolato ancora per un minuto, poi ho aggiunto il latte bollente e ho continuato a mescolare fino a quando la consistenza è diventata cremosa 

infine ho aggiunto una bella spolverata di noce moscata. 

Ultima mescolata e lasciato riposare

coperta con la pellicola trasparente per evitare che faccia la "crosticina". 
Ora passiamo al "ripieno": ho messo lo scalogno a soffriggere in olio evo 

e aggiunto poi le zucchine tagliate a rondelle sottilissime e salato. 

(così sottili 
.)

Fatto andare a fuoco allegro per una decina di minuti, devono rimanere croccanti!!!! 
Riprendiamo la pastella per le crepes e si comincia a prepararle: in una padella antiaderente sfrego per un secondoil panetto del burro e vi rovescio un mestolino di pastella facendo ruotare la padella stessa per coprire tutto il fondo 

quando, scuotendo energicamente la padela, vediamo che la crespella si stacca, allora è il momento di girarla 



Ho ripetuto il procedimento per ogni crespella (con la suddetta dose ne vengono otto), eccole tutte impilatine!!!! 

Adesso siamo pronti per confezionare la lasagna: 

Spalmiano una teglia di burro, uno strato di crespelle 

uno di zucchine

uno di besciamella e parmiggiano

e così via per 3 o 4 "piani"!!!
In forno per 30 minuti a 210° ed eccole!!!!

Lasciare riposare fuori dal forno per 10 minuti e servire!!!


http://www.cookaround.com/yabbse1/entry.php?b=15579

Nessun commento:

Posta un commento