AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

22 dicembre 2012

Lebkuchen o biscotti di Alex

Primo esperimento, rigorosamente al profumo di spezie ... fonte autorevole la bravissima Alex di Cuoche dell'Altro Mondo. Risultato ottimi biscotti, morbidi e aromatici, facili da decorare. L'unica cosa è che non so come pronunciare il nome della ricetta ... per cui per evitare di storpiarne il suono, sono stati chiamati familiarmente biscotti di Alex :-P
Mi sono armata di stampini a forma di cuore, albero di Natale e omino di Pan di Zenzero (formina recuperata in un meraviglioso negozio di casalinghi di Bath in the U.K.), e glassa allo zucchero già pronta (per velocizzare ...) ed ecco per comodità la ricetta e i miei esperimenti:


Ingredienti:

350 gr di miele (di acacia)
100 gr di zucchero (dark muskovado)
100 gr di burro
1 uovo
1 cucchiaino di cacao in polvere
1 bustina di spezie per panpepato (oppure 15 gr tra cannella, coriandolo in polvere, cardamomo in polvere, noce moscata, chiodi di garofano in polvere, scorza di limone e arancia essiccata - oppure macinate un mix delle vostre spezie preferite)
500 gr di farina
10 g di bicarbonato di sodio
3 cucchiai di latte
Preparazione:
1. Scaldare il miele, lo zucchero e burro in una scodella metallica a bagnomaria finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Far raffreddare leggermente.
2. Aggiungere l'uovo, il cacao e le spezie, amalgamare bene e aggiungere infine la farina setacciata alla massa mielosa.
3. Sciogliere il bicarbonato di sodio nel latte e aggiungerlo all'impasto. Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio.
4. Comprire l'impasto e farlo riposare a temperatura ambiente per 24 ore.
5. Il giorno dopo stendere l'impasto (ca. 5 mm di spessore) su un piano infarinato. Tagliare i biscotti con le formine e non dimenticare di praticare un foro se si vogliono appendere.Disporre i biscotti con una certa distanza su una placca rivestita di carta da forno e cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti.


http://giardinociliegi.blogspot.com/2008_12_01_archive.html

Nessun commento:

Posta un commento