AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

19 dicembre 2012

Matta per il peanut butter – come fare la crema di arachidi a casa



Si presta benissimo ad essere usata sia per la pasticceria, sia per piatti salati, soprattutto asiatici. Qua negli Stati Uniti la vendono in tutte le maniere, liscia, croccante (con granella di noccioline dentro), naturale. Quest’ultima e’ una “innovazione” nel senso che solo negli ultimi anni le grandi aziende hanno iniziato a venderla, senza aggiunta di tutte quelle cose scritte in piccolo sull’etichetta che non si sa cosa sono. Le versioni naturali contengono noccioline, olio di palma, sale e molassa. L’olio viene usato per aiutare la conservazione sugli scaffali dei negozi, ma in realta’ non ce ne e’ bisogno per il fattore sapore.
Il fatto e’ che la crema di arachidi (o burro di noccioline) si puo’ fare facilmente, e velocemente, in casa ed e’ buonissima! Il sapore e’ quello intenso delle noccioline, anche perche’ e’ praticamente l’unico ingrediente! Si, avete capito bene, le arachidi contengono naturalmente abbastanza olio che tritandole diventano una crema. Ecco come piace farla a me (e’ similissimo in sapore a quello che si trova al supermercato), ma potete variare il sale e lo zucchero a vostro piacimento. Puo’ succedere che dopo un po’ di tempo l’olio si separi dalla crema; e’ perfettamente normale, succede anche nei vasetti preparati commercialmente. Rimescolate con un cucchiaino per ri-amalgamare.

foto come fare crema di arachidi

Arachidi, 200 gr, leggermente tostate, non salate
Zucchero, 1 cucchiaino o q.b.
Sale, 1 cucchiaino o q.b.
 
Mettete le arachidi nel vostro mixer a lama rotante ed azionatelo ad alta velocita’. Le arachidi diventeranno una granella. Fermate il mixer, staccate tutta la granella dalle parti della ciotola, poi riniziate a mescolare ad alta velocita’. Piano piano la granella diventera’ sempre piu’ fine, l’olio delle arachidi iniziera’ ad appiccicare la granella a se’ stessa e diventera’ una palla. Fermate il mixer e nuovamente con una spatola staccate le arachidi dalle pareti della ciotola. Riniziate a mescolare ad alta velocita’, entro pochi minuti ecco che avrete creato il burro di noccioline! Aggiungete il sale e lo zucchero, seguitate a mixare per 3-4 minuti per assicurarsi che tutto il composto sia ben omogeneo.
http://paroledizucchero.com/2012/10/22/matta-per-il-peanut-butter-come-fare-la-crema-di-arachidi-a-casa/

Nessun commento:

Posta un commento