AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

20 dicembre 2012

Ricette con i fiori, la classica torta Sacher austriaca con la marmellata di rose


sacher torte
Oggi vi propongo una ricetta con i fiori golosissima. Avete presente la classica Sacher, la torta austriaca al cioccolato ricoperta di glassa fondente e ripiena di marmellata all’albicocca? Oggi proviamo a realizzare insieme un’alternativa che sfrutta uno dei fiori più belli da vedere, ma anche più utilizzati in cucina. Dopo aver imparato a realizzare una bella e gustosa marmellata di rose rosse, andremo ad inserirla come farcitura della nostra torta Sacher, al posto della tradizionale all’albicocca. In vista delle prossime feste, un’alternativa golosa e originale al posto del pandoro!


Cominciamo con la Sacher, per la quale abbiamo bisogno di 250 grammi di cioccolato fondente, 200 grammi di zucchero, 200 grammi di burro, 220 grammi di farina, 5 uova, un po’ di sale. Fate sciogliere il cioccolato a pezzetti a bagnomaria, spezzettate il burro aggiungendo metà dello zucchero. Dovrete ottenere una crema, alla quale unire il cioccolato. A parte montate gli albumi con il sale, aggiungendo poi l’altra parte di zucchero. Unite il tutto, mescolando, aggiungendo poi la farina. Mettete il composto in una teglia imburrata, facendola cuocere per 45-50 minuti a 180 gradi in forno.
Ed ora realizziamo la marmellata alle rose, che andremo a sostituire a quella all’albicocca. Questo fiore si presta bene per un dolce, come la tarte tatin pere e rose, ma abbiamo visto che si sposa bene anche all’interno degli ingredienti di un bel risotto alle rose. Per farle diventare marmellata, avremo bisogno di 250 grammi di petali di rosa non trattati e ben lavati, 375 grammi di zucchero, mezzo limone, 250 ml di acqua. Tritate i petali, metteteli in una terrina con metà dello zucchero. Fate riposare con uno straccio sopra per 2 giorni. Lo zucchero rimasto va sciolto nell’acqua, insieme al limone e poi i petali. Portate ad ebollizione e cuocete a fuoco lento per 20 minuti.
Per la glassa abbiamo ora bisogno di 150 grammi di cioccolato fondente e 50 di zucchero. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua con lo zucchero.
Ora tagliate a metà il dolce e inserite dentro la marmellata diluita in mezzo bicchiere d’acqua. Chiudete le due parti e spalmate sopra la marmellata. Spalmate sopra la glassa di cioccolato e lasciate raffreddare bene.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento