AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

28 dicembre 2012

Panini semidolci delle sorelle Simili


Credo siano in pochi a non aver provato questo impasto, e se uno di quei pochi è lì, in mezzo a voi, gli consiglio caldamente di non farselo scappare, perchè una volta provato non si molla più! Però fate attenzione, crea dipendenza!!!!
Io ho provato due versioni: quella classica, in cui si utilizza il burro, e la variante all'olio, meno dolce e più economica!! Continuo a farle entrambe, perchè non so ancora quale scegliere :-P

Panini semidolci da kucinare.it

250 gr farina 00
250 gr manitoba
200 gr acqua
75 gr burro (in origine 70)
25 gr strutto
100 gr zucchero
7 gr sale
25 gr lievito di birra (o meno, se si aumentano i tempi di lievitazione)
1 uovo+ un goccio di latte per lucidare

Mescolare tutti gli ingredienti* e impastare energicamente per 10'.
Formare una palla e metterla a lievitare in una ciotola, coperta, fino al raddoppio (circa un'ora).
Dividere l'impasto in porzioni da 25 o 50 gr e formare delle palline lisce.
Disporle su una teglia rivestita di carta forno, lucidarle con il latte e l'uovo e mettere a lievitare per un'altra oretta.
Scaldare il forno a 200-220°, lucidare nuovamente i panini e cuocerli per 10-15'.



Panini semidolci all'olio di Vivalapasta-cookaround

1 kg manitoba (io 500 gr 00 e 500 gr manitoba)
500 gr acqua
150 gr olio (la ricetta originale prevede quello EVO, ma io ho trovato che sia troppo prevalente il sapore che resta nei panini, così ho optato per quello di semi, molto più delicato!)
60 gr lievito (vale lo stesso discorso: di meno, se si aumenta la lievitazione)
80 gr zucchero
15 gr sale

Vale lo stesso procedimento dei panini semidolci classici.

*Il sale, lo aggiungo sempre alla fine, dopo aver impastato tutti gli ingredienti e aver lavorato bene l'impasto.

Qui, sono farciti con maionese e salame.


Qui, invece, li ho preparati per colazione, a forma di treccia, a forma di brioche col "tuppo" e ripieni di gocce di cioccolato, tipo pan goccioli.


A proposito:
io li ho cotti e poi congelati e vi assicuro che si mantengono benissimo! Quando mi servono, li tiro via dal congelatore e li scongelo per qualche minuto nel microonde...sembrano come appena fatti!!!
Ho congelato anche quelli dolci, stesso ottimo risultato!

http://delizieepasticci.blogspot.com/2009/07/panini-semidolci-delle-sorelle-simili.html

Nessun commento:

Posta un commento