AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

25 dicembre 2012

Panna cotta al cocco con salsa di cioccolato

Panna cotta al cocco con salsa di cioccolato 

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    1 min
  • Preparazione:
    20 min
  • Dosi per:
    6 persone
  • Costo:
    Basso
Nota Aggiuntiva: + 4 ore di raffreddamento in frigorifero
Panna cotta al cocco con salsa di cioccolato
La panna cotta al cocco con salsa di cioccolato è un fresco dessert al cucchiaio dal gusto esotico e solare, irresistibilmente cremoso e invitante.

La preparazione della panna cotta al cocco è molto semplice: basterà che acquistiate del latte di cocco, facilmente reperibile nei negozi di generi alimentari etnici, da aggiungere alla panna, allo zucchero e alla colla di pesce.

La salsa di cioccolato, e una lieve spolverizzata di cocco grattugiato, completeranno la presentazione del la panna cotta, rendendolo questo dessert particolarmente accattivante.

per 6 panna cotta al cocco

  • Latte
    Ricettedi cocco (non zuccherato) 300 ml
  • Panna
    Ricettefresca liquida 400 ml

per la salsa di cioccolato

■ Preparazione

Panna cotta al cocco con salsa di cioccolato

Mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce (1) fino al completo ammorbidimento. Nel frattempo versate in un tegame la panna , lo zucchero (2) e il latte di cocco (3) quindi, mescolando per sciogliere lo zucchero, portate il composto a sfiorare l’ebollizione.


Panna cotta al cocco con salsa di cioccolato

Togliete il tegame dal fuoco, estraete dall'acqua e strizzate la colla di pesce (4), poi incorporatela al composto di panna  (5) e mescolate per farla sciogliere completamente. Suddividete il tutto in 6 stampini monoporzione (6)(da circa 150 ml l’uno), lasciate raffreddare il composto a temperatura ambiente e poi mettete gli stampini in frigorifero per almeno 4 ore.


Panna cotta al cocco con salsa di cioccolato

Mezz’ora prima di servire la panna cotta al cocco, preparate la salsa, tritando il cioccolato (7) e facendolo sciogliere a bagnomaria; quando il cioccolato sarà ridotto in una crema liscia e priva di grumi, aggiungete nel bagnomaria il latte di cocco bollente (8) e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Lasciate intiepidire la salsa mescolando di tanto in tanto (9), quindi sformate la panna cotta.


Panna cotta al cocco con salsa di cioccolato
Per farlo, immergete lo stampino in acqua bollente per 3-4 secondi fermandovi a 2-3 mm dal bordo; col la punta di un coltellino a lama liscia incidete il perimetro della panna cotta fermandovi a ½ cm di profondità e capovolgete lo stampino sul centro del piatto da portata prescelto (date qualche piccolo colpetto per fare fuoriuscire la panna cotta). Guarnite la panna cotta con la salsa di cioccolato e spolverizzatela con un cucchiaino di cocco grattugiato. Servite immediatamente.

■ Consiglio

Se vi piace, nel tegame assieme alla panna e al latte di cocco, potete aggiungere un paio di cucchiai di cocco grattugiato. Al posto della salsa di cioccolato potete utilizzare del normale caramello (vai alla ricetta cliccando qui).

http://ricette.giallozafferano.it/Panna-cotta-al-cocco-con-salsa-di-cioccolato.html

Nessun commento:

Posta un commento