AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

25 dicembre 2012

Salsa caramello

Salsa caramello
















  • Difficoltà: Molto Bassa
  • Cottura: 10 min
  • Preparazione: 1 min
  • Dosi per 0 persone
  • Costo: Molto Basso
Nota Aggiuntiva: dose per circa 300 ml

creme_caramel200_ric.jpgLa salsa caramello è una preparazione a base di zucchero molto semplice da realizzare, che sovente viene utilizzata per guarnire dolci al cucchiaio spesso a base di latte, come il creme caramel e la panna cotta, che ben si sposano con il sapore leggermente amarognolo della salsa di caramello.

La salsa caramello può essere conservata a lungo al fresco in un contenitore ben chiuso.

Ingredienti

■ Preparazione


salsa_caram_1_ric.jpg










In un tegame abbastanza ampio e dal fondo spesso, mettete a scaldare a fuoco basso 400 gr di zucchero semolato: il fondo spesso è utile per consentire di diffondere uniformemente il calore evitando di bruciare lo zucchero ancora prima che si caramelli.

In un altro pentolino, mettete a bollire 200 ml di acqua aggiungendo la bustina di vanillina (che potrà essere sostituita, all’occorrenza, con qualsiasi altro aroma, secondo i vostri gusti).

E’ importante fare bollire l’acqua, poiché se la uniste fredda al caramello, quest’ultimo, invece di miscelarsi con essa, si solidificherebbe.
Quando lo zucchero si sarà caramellato raggiungendo la tipica colorazione marroncina, unite direttamente nella pentola l’acqua in ebollizione e mescolate velocemente.

salsa_caram_2_ric.jpg









Togliete dal fuoco la salsa di caramello, mescolate brevemente e lasciate raffreddare.

■ Consiglio


Fate molta attenzione: lo zucchero caramella a circa 140 gradi, mentre l’acqua bolle a 100 gradi, quindi quando unirete l’acqua al caramello è molto probabile che la differenza di temperatura provochi qualche schizzo; proteggete quindi le mani e le braccia con un asciuga piatti.

http://ricette.giallozafferano.it/Salsa-caramello.html

Nessun commento:

Posta un commento