AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

20 dicembre 2012

Petali di rosa cristallizzati



Maggio è il mese delle rose, quindi dopo il risotto con fragole e rose ecco un’altra proposta con le rose: i petali di rose cristallizzati. Usare i fiori commestibili in cucina e cristallizzarli in questo modo è un bellissimo modo per decorare i dolci in questo periodo dell’anno: torte, cake, muffin, gelati, frullati. Unica nota importante, le rose non devono essere trattate chimicamente. In questo caso provengono dal roseto di mio papà, quindi sono certa della loro incontaminazione.
Petali di rosa cristallizzati
L’idea di cristallizzare i petali di rosa l’ho presa dal libro francese sui cake, Cakes Maison, acquistato l’hanno scorso a Parigi. I petali di rosa cristallizzati mi sono serviti per decorare itortini alle rose.
Ingredienti: i petali di una rosa aperta non trattata chimicamente, 1 albume, zucchero bianco.
Sfogliare i petali della rosa uno ad uno delicatamente, e sempre con cura sciacquarli sotto l’acqua e asciugarli su un panno di carta. In una ciotolina versare l’albume di un uovo. Prendere un petalo per volta, bagnarlo davanti e dietro nell’albume, versare lo zucchero sempre da entrambi i lati del petalo, e lasciar asciugare su un foglio di carta forno. Procedere così per tutti i petali di rosa, che andranno lasciati cristallizzare per almeno due ore. Poi procedere con la decorazione.

Nessun commento:

Posta un commento