AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

20 dicembre 2012

Ricotta con i fiori


Ho scoperto i fiori commestibili: deliziosi da guardare nei piatti, simpatici e gustosi da masticare, creativi per inventare e presentare piatti dove diventano protagonisti. Le ricette con i fiori sono infatti delicate e coinvolgenti, ed è difficile che non piacciano. Come questa semplice ricotta, che mantecata con fiori di bocche di leone gialle commestibili  tritate diventa una crema preziosa, colorata, unica e speciale. Io mi sono innamorata di questi fiori commestibili, donati dalla Ditta Ascheri per il Maisazi Food Event.
ricotta-fiori
L’utilizzo dei fiori in cucina apre un mondo culinario nuovo tutto da esplorare. Intanto vi faccio assaggiare questa ricotta ai fiori di bocche di leone, con la quale vi auguro una solare primavera.
Ingredienti: 2/3 di ricotta di pecora, 1/3 di ricotta di mucca, 1 cucchiaio di olio, sale e pepe, una bella maciata di fiori di bocche di leone gialle.
In una terrina amalgamare bene con una forchetta le due ricotte per qualche minuto. Aggiungere l’olio ed i fiori sminuzzati e continuare ad amalgamare. Aggiustare il gusto con un po’ di sale e di pepe macinato al momento. Riempire delle coppette con la ricotta, ad un cm. dal bordo, e decorare con una bocca di leone intera. Tenere in frigo almeno per un’ora. Poi tirarle fuori circa 15 min. prima di servire.
Questa ricotta è stata accompagnata dal plumcake salato pomodori e zucchine.

Nessun commento:

Posta un commento