AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

20 dicembre 2012

Tortini alle rose


I petali di rosa cristallizzati mi sono serviti per decorare dei deliziosi tortini alle rose che ho preparato usando la ricetta di Luvi delle pastine degli angeli riadattandola alle mie esigenze. La preparazione di questi tortini è molto semplice e veloce da realizzare, e permette in più di riciclare gli albumi avanzati, annosa questione che in cucina si ripropone spesso. Unica nota importante, le rose devono essere fiori commestibili, cioè non trattati chimicamente. In questo caso provengono dal roseto di mio papà, quindi sono certa della loro incontaminazione.
Tortino alle rose aperto con petali di rosa cristallizzati
Devo dire che i tortini alle rose così decorati sono molto belli da presentare e al gusto risultano profumati e non pesanti, come tutte le ricette con i fiori. Sono ideali per una meranda divertente per i bambini o un tè delicato con le amiche.  Omettendo lo sciroppo di rose potrere insaporire i tortini a vostro piacimento.
Ingredienti x circa 7 tortini: 3 albumi, 100 gr. di zucchero, 2 cucchiai di sciroppo di rose, 80 gr. farina 00, 75 gr. di burro.
Per la decorazione: Petali di rosa cristallizzati
Montare a neve fermissima gli albumi. Con una spatola (io ho usato una spatola in silicone) aggiungere delicatamente seguendo questo ordine: zucchero, burro, sciroppo di rose e farina, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Imburrate e infarinate dei pirottini in alluminio, e riempiteli di composto fino a 3/4 della loro grandezza. Cuocerli in forno caldo ventilato a 150° per circa 20 minuti. Le tortine devono risultare dorate all’esterno e chiare all’interno. Lasciarle raffreddare prima di sformarle dai pirottini, e servire con i petali di rosa cristallizzati.
Tortino alle rose con petali di rosa cristallizzati

Nessun commento:

Posta un commento