AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

20 dicembre 2012

Petit fours alla confettura di fragole


  • Portata: Dolce/dessert
  • Tempo:  minuti
  • Difficolta': Media
  • Cottura: A Freddo
  • Fonte: Donna Moderna


  • Preparazione
  • 500 g di Pan di Spagna fresco,
    1 vasetto di confettura di fragole,
    2 albumi,
    200 g di zucchero a velo,
    succo di limone,
    1 bicchiere di vino bianco dolce,
    liquore alla fragola,
    colorante alimentare rosso (facoltativo).
    Per guarnire:
    una manciata di petali di rose rosa non trattate,
    2 cucchiai di fragoline di bosco,
    1 albume d'uovo,
    zucchero (semolato)
    - Versa in una ciotola gli albumi e battili leggermente con la forchetta per farli amalgamare bene. Prepara una ciotola con abbondante zucchero semolato e fodera una gratella con un doppio foglio di carta forno. Intingi delicatamente i petali in 1 albume sbattuto. Falli sgocciolare, passali nello zucchero finche ne saranno ricoperti e trasferiscili sulla gratella ad asciugare, al riparo dall'umidita.
    - Dividi a meta il Pan di Spagna e spennellalo con il liquore mescolato al vino dolce. Spalmalo con la confettura passata al setaccio. Poi ricomponilo e premi leggermente la parte superiore perche aderisca bene. Conserva al fresco. Nel frattempo mescola energicamente lo zucchero a velo con 2 albumi e qualche goccia di succo di limone fino ad avere una glassa omogenea. Aggiungi, se vuoi, poche gocce di colorante per ottenere la sfumatura desiderata.
    - Taglia il dolce a cubotti sul piano di lavoro, senza staccarli l'uno dall'altro. Stendi la glassa sulla superficie spalmandola con la spatola per fare  uno strato uniforme. Ora separa subito i cubotti pochi millimetri l'uno dall'altro, e lascia riposare i dolcetti per un paio di ore, in un ambiente ben asciutto. Al termine guarnisci ogni petit fours con un petalo brinato e una fragolina sopra.

Nessun commento:

Posta un commento