AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

27 dicembre 2012

Piccoli plumcake all'uva



Se volete provare anche voi, vi svelo cosa ho usato per fare 4 / 5 piccoli plumcake:

  • 50 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 2 uova
  • 120 g di farina
  • un goccio di latte (poco poco e solo se vedete che l'impasto è troppo denso)
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 grappolo d'uva (180 g ca.) - ma potete farli anche con le ciliegie se preferite (ho provato anche così e sono venuti ottimi, quindi andate tranquilli!)

Ecco come li ho preparati.

Prima di tutto ho lavato l'uva e l'ho tagliata a pezzettini (e ho eliminato i semi!).
In una ciotola ho sbattuto con la forchetta il burro e lo zucchero. Dopo che si è formata una crema spumosa, ho aggiunto le uova, il goccio di latte e infine la farina con il lievito.
Ho mescolato, mescolato e mescolato... un po' di ginnastica di primo mattino non fa mai male! ;-)
A questo punto ho incorporato l'uva e messo il composto negli stampini per plumcake, che avevo precedentemente imburrato e spolverato con la farina.
Infine ho infornato a 150° per mezz'ora circa. Una volta freddi, li ho spolverati con lo zucchero a velo... très chic, no?!

MY TIPS

Attenzione, se non volete fare la stupidaggine che ho fatto io la prima volta, riempite gli stampini a 3/4, non di più! Se no, troverete il forno invaso dal vostro impasto e vi assicuro che non è una bella esperienza! ;-)

Secondo suggerimento: ricordatevi di asciugare l'uva (o qualsiasi altro frutto decidiate di utilizzare) e soprattutto passatela nella farina, per evitare che finisca tutto sul fondo del vostro plumcake!
Ultimo consiglio: per gustare al meglio i plumcake potete abbinarli a un the verde delicatamente aromatizzato alla frutta (è buono e fa anche bene alla salute!); il mio di ieri si chiama "Jardin de roses" con boccioli di rose e frutti rossi. Se vi interessa lo compro da "au nom de la rose" (ma si può dire o sembra pubblicità?! va beh, ve lo dico lo stesso :-)).


Buona colazione a tutti!
 

Nessun commento:

Posta un commento