AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

25 dicembre 2012

Ricetta polenta facile, e tante gustose idee per condirla

Ricetta polenta facile 

Cercate la ricetta per la polenta facile che non richieda di passare un’ora a mescolare, oppure l’uso di elettrodomestici ingombranti come il paiolo automatico, e ovviamente senza ricorrere alla polenta precotta? Noi abbiamo scoperto la soluzione a questo problema e vi facciamo vedere come fare la polenta con il minimo sforzo. E dopo aver preparato la polenta vi suggeriamo tantissimi modi super gustosi per condirla e accontentare tutti i vostri ospiti. A questo punto siete pronti per organizzare una fantastica polentata, un’alternativa ai soliti menù per una pranzo o una serata con gli amici.  

La farina di mais integrale

ricetta_polenta_facile_01

Noi abbiamo scoperto il segreto per fare la polenta con il minimo sforzo e il massimo risultato su una confezione di farina di mais integrale. La farina di mais integrale si prepara macinando il chicco del mais intero compreso il suo germe, mentre per fare quella classica viene eliminato, e dal germe si ottiene poi l’olio di mais. Per questo conservatela chiusa in sacchetti ermetici nel freezer, per non far irrancidire gli oli del germe. Trovate questa speciale farina di mais nei negozi di prodotti biologici oppure di specialità gastronomiche (infatti di solito si tratta di prodotti bio e macinati a pietra.

Ricetta polenta facile

ricetta_polenta_facile_01

Per fare la polenta portate ad ebollizione 5 litri di acqua, salatela e toglietela dal fuoco. Unite a pioggia sbattendo con una frusta o con uno sbattitore ad immersione 1 kg. di farina di mais integrale, poi rimettete sul fuoco, e riportate ad ebollizione. Coprite e mettete sul fuoco più piccolo della cucina, lasciate cuocere minimo 45 minuti (ma noi facciamo sempre un’oretta) senza mescolare. Ed ecco che la polenta è pronta veramente con il minimo sforzo.

ricetta_polenta_facile_01

I sughi per condire la polenta

ricetta_polenta_facile_01

Per condire la polenta la tradizione propone il sugo ma che sia ricco, di solito base di maiale. Le nostre ricette preferite per il sugo per la polenta sono:
Il sugo di carne e funghi
Il sugo di salsiccia e maiale
Il sugo di salsiccia
Il sugo di stoccafisso
Non stupitevi la polenta è buona anche con il pesce, e noi in Liguria la serviamo anche con lo stoccafisso accomodato.

Condire la polenta con i formaggi e i salumi
 
ricetta_polenta_facile_01

I formaggi e i salumi succulenti e grassi sono perfetti per condire rapidamente la polenta; Scegliete dei formaggi fondenti come Fontina, Gorgonzola o stracchino e non fate mancare il parmigiano reggiano.

ricetta_polenta_facile_01

A scelta condite tutta la polenta con formaggi vari come in questa ricetta della polenta pasticciata, oppure preparare un buffet con diversi tipi di formaggi e fate scegliere a ciascuno come condire la sua polenta.

ricetta_polenta_facile_01

Per condire la polenta preparate diversi salumi preferendo quelli adatti ad una cottura o comunque che si possano servire caldi, noi abbiamo scelto la soppressa veneta, il salame cotto piemontese e la mostardella ligure, ma i salamini e le salsicce sono indicatissimi. Tagliateli a fette, saltateli rapidamente in padella con un filo d’olio oppure su una piastra senza condimento, o ancora passateli un minuto nel microonde e serviteli su un letto di polenta.
Vi abbiamo proposto delle ricette tradizionali per servire la polenta, ma la polenta è molto versatile e si adatta anche a ricette creative come queste:
http://www.buttalapasta.it/articolo/ricetta-polenta-facile-e-tante-gustose-idee-per-condirla/42039/

Nessun commento:

Posta un commento