AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

25 dicembre 2012

Una ricetta di antipasti di Natale? Polenta a forma di stella con gorgonzola e noci

crostini di polenta con gorgonzola e noci 

Avete mai pensato di servire delle stelle come antipasti di Natale? Le stelle di cui parliamo sono stelle di polenta con gorgonzola e noci. Si tratta di un antipasto facilissimo, da preparare velocemente dopo aver cotto la polenta. Noi suggeriamo di prepararla a partire dalla farina di mais (ecco come farla) ma se non avete confidenza con la sua preparazione potete utilizzare quella a cottura veloce. Poi il procedimento è lo stesso, l’importante è che la polenta sia ben fredda prima di allestire le stelle da ricoprire con il formaggio e una spolverata di noci tritate.

Ingredienti per la polenta a forma di stella con gorgonzola e noci (dosi per 4 persone):

Preparazione:

1. Preparate la polenta il giorno precedente. Portate ad ebollizione 1 litro di acqua salata, poi versatevi a pioggia la farina di mais mescolando con un cucchiaio di legno e lasciando cuocere per 30-40 minuti fino a che la polenta non prenda consistenza.
2. A cottura terminata versate la polente in una teglia del diametro di 24 cm precedentemente foderata di carta da forno inumidita. Livellate la polenta e copritela con un altro foglio di carta forno umido. Lasciate raffreddare e mettete in frigorifero.
3. Al momento di preparare l’antipasto sformate la polenta su un piano da lavoro e ricavatene delle stelle utilizzando delle formine per biscotti. Accendete il forno a 180°C mentre coprite ogni stella con una spalmata di gorgonzola.
4. Infornate le stelle di polenta per una decina di minuti, poi sfornate e cospargete con noci tritate grossolanamente. Servite subito.

http://www.buttalapasta.it/articolo/una-ricetta-di-antipasti-di-natale-polenta-a-forma-di-stella-con-gorgonzola-e-noci/39967/

Nessun commento:

Posta un commento