AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

25 dicembre 2012

Ricette per la polenta: come prepararla in tutte le varianti

ricette polenta 

VI proponiamo tante ricette per la polenta perchè questa stagione un bel piatto di polenta fumante è perfetto per ritemprarci dal freddo. Le ricette per la polenta sono molte perchè si presta a mille preparazioni e poi la polenta è stata nel passato un cibo di base in Italia, e quindi ci sono molte ricette che arrivano dalle tradizioni regionali. In Veneto per esempio la polenta accompagnava qualsiasi pietanza, anche una insalata di radicchio condito con tanto aceto e poco olio (un piatto semplice ma da provare assolutamente). Ma ora anche la cucina “creativa” ha scoperto la polenta, e quindi vi proponiamo anche ricette insolite e sfiziose.

Come preparare la polenta

polenta ricette

La polenta può essere preparata con il metodo tradizionale utilizzando la farina di mais, a grana più o meno fine, acqua e sale, e una lunga cottura (almeno 45 minuti) mescolando praticamente di continuo; il risultato è eccellente, ma la procedura piuttosto impegnativa. Ma potete farvi aiutare dal paiolo automatico, che evita il dover mescolare e mescolare la polenta, oppure dai nuovi tipi di mixer che oltre a mescolare cuociono come il Bimby. Se invece volete portare in tavola la polenta a tempo di record, allora dovete ricorrere alla polenta precotta che cuoce in pochissimo tempo, non più di un quarto d’ora.

Le ricette per la polenta nella tradizione regionale

polenta ricette tradizionali

La polenta con il sugo di funghi oppure la polenta con un ricco sugo a base di maiale (salsicce e costine) sono forse le preparazioni più tipiche e conosciute. Ma la polenta viene anche proposta accompagnata dal pesce come nella ricetta delle anguille in salsa con la polenta, oppure con lo stoccafisso accomodato con polenta, tipico della Liguria. La polenta può anche essere arricchita in cottura con vari ingredienti come formaggio, nella polenta concia della Valdaosta, cavoli neri in questa ricetta ligure, o spinaci in questa ricetta friulana. Altre volte la polenta avanzata veniva fritta, come nel fiapon emiliano.

Ricette creative con la polenta

polenta ricette creative

La pizza polenta è una ricetta nuova e divertente che mette insieme la tradizione del nord e del sud Italia: si tratta semplicemente di polenta stesa in una teglia, ricoperta con i tipici ingredienti della pizza e poi cotta in forno, proprio come una pizza. L’abbinamento di polenta e gorgonzola può diventare particolarmente raffinato in questa ricetta, quello con il pesce viene riproposto in maniera molto leggera dalla polenta marinara con sugo di piselli, e quello con le verdure viene reinterpretato dalla millefoglie di polenta e catalogna. Infine la polenta è adatta anche ad una ricetta romantica come questi cuori di polenta al timo.
Ma esistono tantissime ricette a base di polenta per tutti i gusti, ma per ora ci limitiamo a questo saporite proposte:
 http://www.buttalapasta.it/articolo/ricette-per-la-polenta-come-prepararla-in-tutte-le-varianti/29023/

Nessun commento:

Posta un commento