AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

19 dicembre 2012

Sablés


Sables

Girovagando per i blog trovo spesso la ricetta della pasta sablé e incuriosita ho voluto provarla anche io, ovviamente in versione gluten free. La pasta sablé è simile alla pasta frolla e la si può utilizzare sia nella preparazione di biscotti che di crostate. Le mandorle possono essere sostituite dalle nocciole, si può aggiungere del cacao e semi di vaniglia per dare profumo alla pasta, frutta secca o fresca di vario tipo. Le ricette in giro per il web sono tante. Quella che ho provato l’ho presa dal blog di Elena. Penso che la ricetta base sia questa poi proverò altre come quella al cioccolato e nocciole di Felder che trovate sul sito del Cavoletto o quella di Camillecon noci pecan mirtilli rossi oppure quella di Pierre Hermé nel blog di Fanny.
240g farina senza glutine
120g di zucchero a velo*
50g di mandorle in polvere
125g di burro a pezzetti
1 uovo
qualche cucchiaio di acqua se è necessario
Mettere la farina, lo zucchero a velo, le mandorle e il burro in un robot da cucina o frullatore. Mixare il tutto e aggiungervi l'uovo e qualche cucchiaio di acqua se è necessario. Mettete la pasta in una pellicola trasparente e conservate in frigo per qualche ora in frigo. Stendetela dolcemente con il mattarello cercando di non scaldarla troppo ad un altezza di circa 5 mm. Ritagliate i biscotti con uno stampino tondo. Preriscaldate il forno a 180 gradi e cuoceteli non tantissimo, fino a che sono dorati. Per dare al biscotto un colore dorato spennellate con un tuorlo d'uovo.
SablesSables
Volevo segnalare un sito nato da poco che si occupa di celiachia. Il sito si chiama Celiachia Italia  dove potete trovare notizie aggiornate sulla celiachia e su vari eventi, un ricettario, recensioni su alberghi, ristoranti e libri.

Nessun commento:

Posta un commento