AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

22 dicembre 2012

TORTA AL LIMONE PROFUMO DELLA "COSTIERA AMALFITANA"

MI HANNO REGALATO DEI BELLISIMI LIMONI DELLA COSTIERA AMALFITANA ED IO NE APPROFITTO SUBITO PER FARE.... ....E AGGIUNGERE LE FOTO ALLA PRIMA RICETTA CHE HO PROPOSTO A COOKAROUND FORUM





TORTA AL LIMONE

INGREDIENTI

300 g zucchero
300 g farina
3 uova
1/2 bicchiere (plastica) di olio arachidi o 150 g burro fuso
1 bicchiere (plastica) di latte
1+1/2 limone spremuto + scorza
grattugiata
1 pizzico di sale
1 bustina lievito per dolci
1 bustina di vanillina


CREMA A LIMONE PER FARCIRE


1+1/2 limone spremuto + scorza
grattugiata
30 g amido di mais
180 g bicchiere (plastica) di acqua
160 g zucchero
1 bustina di vanillina

....Io uso il robot: monto le uova con lo zucchero aggiungo il latte, l'olio il succo di limone + scorza la farina il sale la vanillina ed il lievito.......questa volta nn l'ho utilizzato perkè la torta è più grande ed ho calcolato una dose e mezza della ricetta... porto la torta ai colleghi in ufficio e devo farla più grande.........


............... ...................

.....inforno al secondo livello del forno modalità ventilato per 40" circa a 170°......
dopo 30" apro il forno per vedere se la torta è cotta....
....ho utilizzato una teglia usa e getta per 12 persone......ma quando l'ho tolta dal forno ho capito che avrei dovuto reddoppiare la dose...


.....per la crema ho mescolato lo zucchero con l'amido per non fare grumi, aggiungo l'acqua, il limone e amalgamo il tutto.....


.....cuocio a fuoco lento fino a quando il composto si addensa... all'inizio si formano dei grumi ma è normale continuo a girare fino a quando il composto iventa omogeneo......

.............:l emon:..............


......taglio la torta in due strati metto la crema e la ricompongo.....
 

....................



....il bianco sulla torta è zucchero a velo che metto sul piatto per giarare la torta senza farla attaccare......

...cospargo il sopra con lo zucchero a velo e la scorza di
tagliuzzata.....oppure.......come questa volta ho disegnato e ritagliato da un cartoncino due limoni li ho appoggiati sulla torta e poi li ho spolverizzati con lo zucchero a velo......




...................... ..................

.....e poi li ho tolti ....

...................... ...................

...metto della crema al limone sulle parti prive di zucchero e decoro con le briciole della torta ( le ho prese quando l' ho farcita)...per le foglie.... ho semplicemente colorato il cartoncino.......


..................:lem on:.........................................:le mon:

.
...purtroppo non ho un altro limone per mettere le scorzette sopra per decorare......

La variante è con il succo d'arancia o con il caffè sostituendo il succo di limone con due tazzine di caffè (prendere il primo caffè che esce dalla moka).
Se la torta si gonfia al centro.... tolta dal forno, ancora calda, la copro con uno canovaccio e cerco pian piano di appianarla. La lascio raffreddare coperta.

rifatta la torta e farcita con crema di crema limoncello squisitissima.
A 500 ml di latte bollito con zucchero, bucce di limone in infusione e aroma alla vaniglia, utilizzato per fare la crema di limoncello, ho aggiunto un cucchiaio raso di amido di mais e fatta addensare....










Qui ancora con crema di fragole idea suggerita da Emilia.77 e ricoperta con gelée di fragole.













l'hanno provata

BARBARA BB


CASALINGHEDISPERATE
VERSIONE AL LIMONE

CASALINGHEDISPERATE
VERSIONE ALLA'ARANCIA

ROSSY79


PERLINA@76
fecola di patate nella crema

Nessun commento:

Posta un commento