AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

20 dicembre 2012

torta di rose

ecco una torta classicissima. l'ho rifatta proprio dalla ricetta originale.

ingredienti:

per l’impasto:
500 gr farina bianca 
1 busta di lievito di birra in busta 
100 gr zucchero 
1 busta di Vanillina 
1 cucchiaino raso di sale 
scorza grattugiata di un limone 
2 uova 
80 gr burro 
125-150 ml latte tiepido 

per la farcitura:
100 g burro a temperatura ambiente 
100 g zucchero

 

come prima cosa si unisce il lievito alla farina

 

poi lo zucchero, il sale e la vanillina

 

le uova, la scorza di limone

 

ed infine il burro fuso

 

si inizia ad amalgamare il tutto e poi si aggiunge via via il latte tiepido, 

 

fino ad ottenere un composto sodo ed elastico che andrà lavorato a lungo, anche una decina di minuti. metterlo poi a lievitare per un'ora e mezza circa

 

e intanto preparare la farcitura montando il burro ammorbidito con lo zucchero

 

fino ad avere un bel composto spumoso

dopo la lievitazione il nostro impasto avrà pressochè raddoppiato di volume

 

porlo sulla spianatoia e tirarlo fino ad avere una sfoglia di circa 35 x 50 cm. si dovrebbe tirare bene senza problemi

 

spalmare la crema di burro sulla sfoglia

 

e poi arrotolarla dal lato più lungo

 

e tagliarla in pezzi (almeno 10-12) di altezza più uguale possibile (a me non riesce mai....)

 

disporre i pezzi in una teglia ricoperta di carta da forno bagnata e strizzata

 

e far lievitare un'altra mezz'ora

 

infornare a 200° per 25'-30'

 

 

ma il sapore era il solito!
a me piace molto e lo trovo adatto alla colazione.

ancora non ho mai provato, ma l'impasto base secondo me si può usare tranquillamente per fare le brioches, magari facendolo lievitare di più. sarà uno dei miei prossimi esperimenti!

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9094


questa torta mi ha sempre attirato e quindi è venuta l'occasone per provarla.........però l'ho fatta per un amico.............l'avrò avvelenato? spero di no! io ho seguito la ricetta e Marble non sbaglia! quindi da bravo "soldatino" ho eseguito passo passo.............
però ho fatto una piccola variante, ho messo un po di marmellata di rose fatta con i petali delle mie rose (ricetta della fantastica Brigida)..quindi torta di rose farcita con burro alle rose.........

 

messa a lietivare............

 

e questa è cotta.............mi sembra venuta bene, il sapore non lo so.........l'ho regalata..........speriamo bene..........

 

una sola perplessita' cara Anna Rita..........ho messo il lievito di birra granulare a secco nella farina, senza prima scioglierlo..........è rimasto un pò a granellini nell'impasto, si vedevano...........questo mi ha messo un pò in agitazione........ho fatto correttamente oppure ho capito male e dovevo scioglierlo prima in un pochino di latte tiepido? ero tentata di farlo, poi ho preferito fare come avevi scritto tu.............grazie...........      

mi sembra comunque venuta benissimo!  
il lievito è a piacere, se ti senti più tranquilla lo fai scioglliere in latte tiepido, oppure come ho fatto io lo metti direttamente nell'impasto

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9094&page=8

Nessun commento:

Posta un commento