AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

20 dicembre 2012

Torta Rosa al Limone e Amarena

Rosa di nome, rosa di fatto. Lo è inequivocabilmente per l'aspetto, dovuto all'utilizzo dello stampo in silicone che riprende la forma del famoso fiore e poi una venatura interna donata dallo sciroppo di amarena che contrasta con quello giallo al limone, danno un po' l'illusione di una tra le tante varietà di rosa, lascreziata. Gusto delicato e ben bilanciato e ora che l'ho mangiata posso confermare quello che diceva Cherry , l'ideatrice di questa  ricetta nel suo post:hai proprio azzeccato!

Torta Rosa al Limone e Amarena-Lemon and Sour Cherry Rose Cake

Quando ho scritto il post su Le Ricette dei Foodbloggers, la simpatica Cherry commentava La rosa cake non è niente male! Sono andata subito a sbrirciare nel suo blog Semplici Dolcezze e la sua idea mi è sembrata a dir poco perfetta per lo stampo a rosa! Il mio, a ciambella e in silicone, reclamava di essere utilizzato e quale miglior ricetta per inaugurarlo se non questa qui? E' per questo che lo stampo delle foto passo passo è imburrato ed infarinato. Insomma, proprio brava Cherry, peccato che la torta sia finita subito.

Tra i gusti c'è una perfetta armonia, il limone non sovrasta l'amarena e viceversa. Prima di farla quasi pensavo di sostituire lo sciroppo con lo cherry poi però mi sono detta No, la ricetta la devo fare così com'è! E ho fatto bene ma magari alla prossima infornata cambio così da avere un sapore diverso ma stesso aspetto. Nessuna variazione significativa alla ricetta, ho semplicemente utilizzato tutto zucchero semolato.

Se non abbiamo quello in silicone a forma di rosa, utilizziamo un normale stampo per dolci.

Ingredienti (per uno stampo da 22cm):

3 uova
125g di zucchero
75g di burro fuso
200g di farina 
100g di maizena
1 bustina di lievito per dolci
1 limone (la buccia e il succo)
un bicchierino di sciroppo all'amarena
latte se necessario 

zucchero a velo per cospargere

Procedimento

Montiamo i tuorli con lo zucchero e la scorza del limone finchè a ottenere un composto cremoso.  Uniamo il burro fuso e e il succo del limone e mescoliamo. Aggiungete la farina, la maizena, ed il lievito setacciati e il latte se l'impasto dovesse risultare troppo duro. Montiamo a neve ferma gli albumi  ed uniamoli al composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Trasferiamo1/3 del composto in una terrina ed aggiungiamo lo sciroppo di amarena e mescoliamo bene. Versiamo nello stampo il composto giallo e sopra quello rosa. Disegnamo dei cerchi con un coltello se vogliamo  avere l'effetto screziato. Inforniamo a 180° per 45' minuti circa (facciamo la prova stecchino):

Sformiamo e lasciamo raffreddare sulla gratella. Cospargiamo con lo zucchero a velo e serviamo.

Nessun commento:

Posta un commento