AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

26 dicembre 2012

Una confettura per il mal di gola

Non sono impazzita, o almeno non credo... il fatto è che in questi giorni mi è venuto un po' di raffreddore e mal di gola (mi sa che gli sbalzi di temperatura hanno fatto la loro parte!) e così ho pensato: dato che ho voglia di confettura, perché non aggiungerci il mio curativo naturale preferito? Ho provato e... il risultato non sembra niente male! Forse non funzionerà al 100% contro il mal di gola però... fa decisamente bene allo spirito! ;-)



Vediamo un po' cos'ho combinato: innanzitutto, ho preso la frutta, ovviamente di stagione!  2 kg di prugne belle mature.Le ho lavate, fatte a pezzettoni (ehmmm, ecco, a dir il vero questa operazione noiosetta l'ha fatta il mio maritino! va beh, scusate, si era offerto spontaneamente... non potevo mica dirgli di no!), messe in una casseruola grande insieme a una mela (questa l'ho affettata io! vale lo stesso?!) e 2 bicchieri di acqua. Ho aggiunto 1 kg di zucchero di canna e ho fatto cuocere per circa 2 ore insieme a... qualche fettina di zenzero!!!! Eccolo qui, il mio salvatore, lo zenzero (a proposito, avete mai provato a farvi una tisana con fettine di zenzero, cardamomo, cannella, pepe e chiodi di garofano?! non so se sia così per tutti, ma a me quest'intruglio normalmente fa sparire subito raffreddore e mal di gola!).
Trascorse le 2 ore, in cui ho lavorato al PC con la micia che mi scodinzolava avanti e indietro in modo un po' seccato, ho frullato la frutta (mi raccomando, ricordatevi di togliere lo zenzero prima di frullare!!!!!) e l'ho versata nei vasetti, precedentemente sterilizzati in acqua bollente.


Insomma, a me quest'esperimento è piaciuto molto! Se proverete mai a farlo anche voi, mi direte cosa ne pensate.


Buona colazione a tutti!
 

Nessun commento:

Posta un commento