AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

19 dicembre 2012

Vanillekipferln alle nocciole


Kipferln alla Vaniglia

La prima infornata di biscotti è fatta! Fuori c’è la neve. Sto preparando l’albero. Il profumo di cannella e vaniglia che avvolge casa… il Natale è proprio arrivato!

Biscotti di Natale-Vanillekipferln alle Nocciole

Dosi per circa 150 pezzi

150 g di nocciole tritate
250 g di burro
100 g di zucchero a velo
300 g di farina
1 pizzico di sale
zucchero a velo vanigliato naturale (Vedi sotto)

Far tostare leggermente le nocciole tritate in una padella antiaderente senza alcuna aggiunta di grassi e lasciar raffreddare.
Riunire nella planetaria (o in una ciotola) il burro a temperatura ambiente, tagliato a pezzetti, lo zucchero a velo, 1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato naturale, le nocciole tritate, il sale e un quarto della farina. Iniziare a impastare aggiungendo man a mano la farina restante fino a ottenere un impasto omogeneo. Formare un panetto dalla forma appiattita. Avvolgere l’impasto con della pellicola trasparente e porlo a riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Spolverare il piano di lavoro con poca farina. Formare con l’impasto dei filoni spessi circa 1,5 cm. Con un coltello, ricavare dei cilindretti dal peso di circa 5 g l’uno. Modellare ogni cilindretto a forma di mezzaluna in modo da ottenere un kipferln.
Posizionare i Kipferln su una teglia rivestita di carta forno e cuocere a 160° per circa 15 minuti. I Kipferln dovranno risultare leggermente dorati.
Spolverizzare i Kipferln ancora caldi con lo zucchero a velo vanigliato. Se necessario, una volta raffreddati, ripetere l’operazione.
Per fare lo zucchero a velo vanigliato naturale ho chiesto consiglio ad Alessandro Giudici, pasticcere triestino, il quale mi ha suggerito di frullare in un mixer lo zucchero a velo con delle stecche di vaniglia nelle seguenti dosi (che poi ognuno potrà ovviamente diminuire o aumentare in base alle necessità):

500 g di zucchero a velo
100 g di stecche di vaniglia

Lo zucchero così ottenuto si può conservare per diversi mesi in una scatola a chiusura ermetica.

Nessun commento:

Posta un commento