AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

18 gennaio 2013

7 cattive abitudini che fanno ingrassare



7 cattive abitudini che fanno ingrassare
Grassi, calorie, junk food... Un po' di buon senso e una conoscenza alimentare di base ci consigliano di stare lontani da "tipi" del genere quando vogliamo perdere peso e tornare in forma. Secondo alcuni studi statunitensi, però, ci sono almeno sette soggetti altrettanto pericolosi per il nostro giro vita, anche se non possiamo metterli tutti sulla bilancia...

1. I nostri amici. Il sovrappeso di amico aumenta le probabilità di far aumentare il peso del resto della compagnia. Secondo il New England Journal of Medicine un amico obeso fra crescere del 50% le nostre probabilità di ingrassare, mentre secondo la rivista PLoS ONE la predisposizione ad acquistare peso aumenta se i nostri amici pesano più di noi. La buona notizia è che è vero anche il contrario, quindi se siamo magri e in buona salute possiamo influenzare positivamente le persone che ci circondano, ad esempio organizzando passeggiate, gite in bici e gruppi per provare nuovi sport.

2. Cibi dietetici. Il fatto che siano cereali non significa automaticamente che facciano bene. Spesso barrette e fiocchi contengono zuccheri, sciroppi e grassi che poco si addicono alla loro dichiarata intenzione di essere "dimagranti". Il Texas Health Science Center di San Antonio, ad esempio, ha scoperto che chi consuma bevande dimagranti ogni giorno ottiene un aumento fino al 70% del giro vita rispetto a coloro che non le consumano.

3. Fare tardi. Se dormire non è una nostra priorità, poi non lamentiamoci se non riusciamo a buttare giù i chili di troppo "accumulati chissà come". Secondo la University of Washington dormire meno di sette ore per notte determina un aumento di peso, mentre coloro che dormono di più sono meno soggetti all'obesità (a patto di condurre una vita attiva il resto del tempo, naturalmente). Quindi, se proprio la notte trasmettono i nostri programmi preferiti, cerchiamoli su internet il giorno dopo e proviamo ad addormentarci tranquilli anziché davanti allo schermo.

4. La nostra agenda. Se a ogni ora corrisponde un impegno e a ogni giornata corrisponde almeno una grana da risolvere, non stupiamoci poi di essere in preda allo stress e all'ansia che ci spingono a mangiare di più e a consumare meno. La colpa è del cortisolo, l'ormone dello stress, che aumenta l'appetito e influenza anche la distribuzione del nostro peso, tipicamente "accoccolato" a ciambella sul nostro addome... Senza contare che una vita stressata e senza orari favorisce malsane abitudini alimentari. Se proprio il nostro lavoro non può essere diverso, cerchiamo almeno di rispettare alcuni principi di regolarità, come snack sani e un'ora di relax senza computer o cellulare.

5. Le intolleranze alimentari. A parte i casi gravi, le intolleranze più lievi ci consentono un'alimentazione apparentemente normale, creando però al nostro corpo una serie di micro-shock che finiscono per influenzare anche il nostro peso. Se mangiamo un cibo a cui siamo allergici, infatti, il nostro corpo aumenta la secrezione di cortisolo e insulina, due ormoni che aumentano l'accumulo di grasso, in particolare a livello addominale. E la cosa paradossale è che spesso questo meccanismo ci spinge a cercare disperatamente i cibi cui siamo allergici, aumentando l'effetto.

6. Il posto di lavoro. La torta di compleanno di un collega, il regalo di un cliente, un pranzo di lavoro, il distributore di merendine e snack: non avere il frigo di casa in ufficio non è detto che sia un vantaggio! Le tentazioni si moltiplicano e, se per caso c'è un momento di stress con il capo, cedere sarà ancora più facile. Secondo alcune ricerche l'ora killer per la dieta sono le 3.23pm: è questo l'orario in cui il 62% dei lavoratori butta alle ortiche la dieta, per superare tensione o noia.

7. Esercizio. No, non vi stiamo dando una scusa per compiere solo sollevamento mouse e saltelli sui tasti. L'esercizio fisico è fondamentale ma da solo non basta a tenere sotto controllo il peso, e deve per questo essere sempre accompagnato a un corretto stile alimentare. Per molti, infatti, l'esercizio fisico diventa la giustificazione a una dieta ipercalorica o iperproteica, dimenticando che solo chi pratica sport a livello davvero agonistico può fare questo ragionamento. Lavorare in palestra fino a tardi e poi cedere a una cena abbondante vanifica tutti gli sforzi e per giunta rischia di aumentare ulteriormente il peso.


http://angrat.com/life/salute-e-bellezza/28-7-cattive-abitudini-che-fanno-ingrassare 

Nessun commento:

Posta un commento