AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

18 gennaio 2013

Cibi che aiutano a dimagrire



Cibi che aiutano a dimagrire
Bando agli equivoci, non intendiamo dire che possiamo dimagrire mangiando in generale, ma che possiamo dimagrire mangiando i cibi che aiutano il fegato, l'organo che più di tutti contribuisce a trasformare i grassi in qualcosa di utile anziché dannoso.
Fra le molteplici funzioni che svolge questa ghiandola ci sono infatti: la produzione di bile per emulsionare i lipidi e rendere l'intestino in grado di assorbirli; la sintesi del colesterolo, che nelle giuste quantità è fondamentale per la vita delle nostre cellule; la sintesi dei trigliceridi, impareggiabili fonti di energia le cellule. Con che cosa premiare il fegato per tutte queste utilissime fatiche? Con cibi straordinari nella loro semplicità e nelle loro proprietà che, in modi diversi, contribuiscono a mantenerlo pulito e attivo.


Verdure a foglia verde.
Spinaci, bietole, catalogna, cavolo nero e altre verdure a foglia verde forniscono fibre, nutrienti, vitamine e antiossidanti. Un vero e proprio toccasana che depura, tampona la fame e aiuta il cuore.

Legumi.
Sono la migliore fonte di fibra fra tutti gli alimenti e aiutano a stabilizzare il livello di zucchero nel sangue, come sappiamo uno dei valori che più sono legati alla regolazione del peso. Senza contare il loro apporto di proteine, che li rende perfetti sostituti della carne, e di potassio, che riduce disidratazione e rischio di ipertensione e ictus.

Aglio e cipolla. Questi bulbi, un tempo ricompresi nella famiglia delle liliacee, sono una miniera portentosa di benefici: tengono sotto controllo il colesterolo, purificano l'organismo da virus, batteri e funghi e aiutano il cuore. È vero, creano qualche problemino all'alito, ma si possono escogitare una serie di trucchetti, come affettarli e lasciarli a bagno nell'acqua e aceto prima di consumarli.

Semi di lino e olio di semi di lino
Funzionano come piccole calamite, attirando le tossine liposolubili che si insedino pericolosamente nei tessuti adiposi. Una volta intercettate queste particelle, semi e olio aiutano anche a eliminarle. Un po' come degli educatissimi buttafuori.

Zenzero
Altro bruciatore naturale è lo zenzero, che stimola la digestione, regola il metabolismo e permette di consumare più velocemente le calorie. In inverno è anche molto utile contro raffreddore e sintomi influenzali.

Spezie
Sono tante e prodigiosamente ricche di effetti e utilizzi. Per quanto riguarda il nostro obiettivo di snellimento possiamo rivolgerci a peperoncino, curcuma e cannella.

Peperoncino
Fra le sue mille proprietà, c'è quella di accelerare il ritmo del metabolismo e abbassare il livello di glicemia nel sangue. Prima ancora, grazie al suo potere vasodilatatore, contribuisce a ridurre il senso di fame e a stimolare il metabolismo. Il suo apporto di vitamina A e C grazie alla capsaicina contribuisce a sfiammare e combattere infezioni batteriche.

Curcuma
Utilizzata soprattutto in India, il suo apporto di beta-carotene aiuta a proteggere il fegato dai radicali liberi. Per la ghiandola epatica la curcuma funziona un po' come uno sgrassatore, perché diminuisce il tasso di lipidi contenuto nelle sue epatiche. Utilissima per fare scorta di potassio, ferro, magnesio, calcio, vitamina C e B6.

Cannella
Anche questa spezia aiuta il fegato contribuendo a metabolizzare gli zuccheri, e quindi a tenere sotto controllo l'insulina. Non sarà un caso che viene usata abbondantemente nei dolci natalizi più pesanti.

http://angrat.com/life/salute-e-bellezza/29-cibi-che-aiutano-a-dimagrire 

Nessun commento:

Posta un commento