AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

12 gennaio 2013

Biscotti alla vaniglia e crema Chantilly al cioccolato

slider-BISCOTTI-VANIGLIA-E-CHANTILLY

Non so se Babbo Natale quest’anno passerà, non ho nemmeno il camino a casa, e quello che vorrei non può entrare in un pacchetto e tantomeno essere comprato, ma pazienza, io nel dubbio e per non farmi trovare impreparata, gli farò trovare questi bellissimi biscotti alla vaniglia con crema chantilly al cioccolato. Li lascerò vicino all’albero con una bella tazza di latte. Non si sa mai!
(Per i biscotti ho preso spunto da una ricetta di Donna hay, mentre per la crema al cioccolato ho usato la ricetta di Pierre Hermè.)

  • Preparazione: 60 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Pronta In: 1 ora 15 minuti

Ingredienti

Istruzioni

  1. Per i biscotti:
    Mettere il burro e lo zucchero in un mixer e lavorare insieme per 10 minuti. In una ciotola sbattere insieme l’uovo e la vaniglia e aggiungerlo al composto di burro e zucchero amalgamando bene.
  2. Aggiungere la farina, amalgamare e con la mani infarinate formare una palla. Dividere in due la pasta e stenderla tra due fogli di carta da forno aiutandosi con il mattarello. Mettere in frigo la pasta per circa 40 min. Tagliare i biscotti e sistemarli su una teglia coperta di carta da forno. Cuocere a 170° per 15 minuti.
  3. Per la crema Chantilly al cioccolato:
    Far bollire la panna e versarla sul cioccolato tritato finemente. Mescolare per sciogliere bene il cioccolato e lavorare qualche minuto con la frusta. Coprire la crema con la pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per tutta la notte. Se al momento di utilizzarla dovesse risultare troppo liquida, lavorarla 10 secondi con il frullatore a immersione.
  4. Mettere la crema in un sac a poche con bocchetta liscia. Stendere un velo di crema su un biscotto e ricoprirlo con un biscotto senza crema.
http://www.veraincucina.com/ricette/alberelli-di-vaniglia-e-crema-chantilly-al-cioccolato.html






Nessun commento:

Posta un commento