Quando in famiglia iniziano ad arrivare i primi bambini il modo in cui guardi le cose cambia. I primi nipoti, i figli degli amici, questi piccoli folletti entrano nel tuo mondo “ordinato” con la potenza di un tornado per rivoluzionare ogni cosa. Cambia anche il modo in cui guardi certe ricette e cambiano direzione i tuoi pensieri mentre impasti. I biscotti, da semplici rettangoli si trasformano in orsetti, coniglietti, stelline. Ti viene voglia di renderli simpatici e accattivanti solo per strappargli un sorriso e li riempi di ingredienti sani e golosi.
In questa nuova visione del mondo fatta di “orsetti e coniglietti” mi guardo intorno e aspetto che arrivi Natale, che mai come quest’anno sarà dedicato solo ai bambini lasciando ai grandi il piacere di stare insieme e il compito di tramandare l’importanza della famiglia e di sentirsi parte di “qualcosa”.
I biscotti di questa ricetta sono dei semplici “Digestive allo zenzero“, per creare la base di una Cheesecake al cioccolato bianco trovata in una rivista. Per provarli ho preso spunto dal blog di Swirl e Scramble. Sono davvero buoni, molto simili agli originali e perfetti per la colazione anche nella versione senza zenzero ma con un tocco di vaniglia.
Gli oggetti che accompagnano le foto fanno parte della nuova collezione di Rasenti Home, il mio negozio preferito.  Idee regalo tutte made in Italy con le aziende PrimoPiano e Pantuf, perchè quando produciamo cose belle e abbiamo idee vincenti, è bello fare passaparola solo per il piacere di promuovere e condividere.
  • Resa: 30 biscotti
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Pronta In: 40 minuti

Ingredienti

Istruzioni

  1. Tagliare il burro a dadini e lasciarlo ammorbidire. Passare il cruschello nel mixer. In una ciotola mescolare la farina, il cruschello, lo zucchero e il lievito.
  2. Aggiungere al mix di ingredienti secchi il burro e aiutandosi con una forchetta amalgamare. Aggiungere il sale e il latte e formare una palla.
  3. Avvolgere l’impasto nella pellicola e mettere in frigo per 15 minuti.
  4. Infarinare la spianatoia e stendere l’impasto con il mattarello. Tagliare i biscotti con una formina rotonda e metterli su una placca foderata di carta da forno. Infornare a 180° per 15 minuti.
http://www.veraincucina.com/ricette/home-made-digestive-allo-zenzero.html

Biscotti digestive
biscotti digestive
  • Print
  • RSS