AMICI

Votamiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

10 gennaio 2013

Biscotti all'olio d'oliva che si sentono come quelli al burro, e fanno bene


 
Inoltre chi lo ha detto che i biscotti all'olio d'oliva siano solo per gli intolleranti al lattosio? Il burro è un grasso animale che non fa bene se usato in eccesso.

Ingredienti per una quarantina di biscotti (a Giulia ne sono usciti di più, forse io li ho fatti più spessi dei suoi):

300 grammi di farina 00,
200 grammi di farina di farro,
200 grammi di zucchero,
la scorza grattugiata di una arancia,
una bustina di vanillina,
un pizzico di sale,
250 grammi di olio extravergine di oliva,
50 grammi di acqua,
3 tuorli.

Preparazione:
setacciamo la farina 00 e quella di farro sulla spianatoia e facciamo la classica fontana. Al centro mettiamo lo zucchero, la scorza dell'arancia, la vanillina e il pizzico di sale.

Nel frullatore mettiamo i tuorli e  l'acqua e cominciamo a frullarli versando l'olio a filo. Dopo qualche minuto vedrete che si è formata una maionese!:D

Mettiamo la maionese al centro della fontana e cominciamo ad impastare partendo dal centro, fino ad incorporare tutti gli ingredienti e ad ottenere una palla omogenea che metteremo a riposare in frigo per circa 30 minuti.

Passati i 30 minuti la tiriamo fuori e la stendiamo su di una superficie leggermente infarinata fino a raggiungere uno spessore di circa 5 mm. Tagliamo dei rettangoli e foriamo la superficie dei biscotti con una forchetta. Vanno cotti su carta da forno a 180 gradi per circa 15 minuti. Poi lasciateli raffreddare, perché appena tolti dal forno sembreranno un po' morbidi!

Andrebbero conservati in una scatola di latta.Avete presente i biscotti inglesi friabili al burro? Ecco, la sensazione è quella! Provateli e fatemi sapere!



http://nontolleroillattosio.blogspot.com/2011/04/biscotti-allolio-doliva-che-si-sentono.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+NonTolleroIlLattosio+%28non+tollero+il+lattosio!%29



Nessun commento:

Posta un commento